green cosmetics. beauty tips. more

review #5: BB Cream "Perfecteur de Teint" SO'BiO étic

12 agosto 2014
Rieccomi con una recensione!
Oggi voglio parlare di un altro di quei prodotti citati in praticamente tutti i siti di beauty e affini: la BB cream "Perfecteur de Teint" della SO'BiO étic.






Da BioVeganShop (link):

Il vostro migliore alleato per il trucco e una pelle perfetta. Tra la cura e il trucco, "BB cream" significa crema Blemish-Balm (balsamo per imperfezioni). Questo perfezionatore di colore diventerà il prodotto preferito nel vostro kit per il trucco. Si tratta di un fondotinta con una copertura naturale e una consistenza molto liscia. La sua formula 5 in 1 dona tutti i vantaggi necessari per una incarnato perfetto: 1) E' facile da applicare e uniforma perfettamente l'incarnato, 2) Fornisce idratazione di cui la pelle ha bisogno, 3) Purifica e deterge la pelle dalle piccole imperfezioni e arrossamenti! 4) Le proprietà antiossidanti dell'olio di melograno offrono protezione contro l'invecchiamento della pelle 5) SPF10 che protegge dai possibili effetti nocivi del Sole. La sua texture cremosa leviga la pelle per una naturale finitura luminosa. Risultato: pelle protetta, difetti zero e un colorito luminoso in un unico gesto.

Caratteristiche

È una crema bio, certificata ECOCERT e COSMEBIO, composta per il 99% da ingredienti di origine naturale. Sono presenti due colorazioni, una più chiara [01 beige naturale] e una più scura [02 beige luminoso].

Questo l'INCI:
Anthemis Nobilis Flower Water, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Cocoglycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride, Geraniol, Tocopherol, Citronellol, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract.Può contenere: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77492 (Iron Oxides), Mica, Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides).


Cosa ne penso

Dalla descrizione sembra essere il prodotto che tutte devono avere ed effettivamente, del colore adatto, penso sia un must have per chi è sempre di corsa o non vuole metterci troppo tempo a truccarsi. In genere non compro mai correttori o fondotinta online senza provarli perché, essendo molto molto chiara, quasi tutti i prodotti sono troppo scuri per la mia carnagione, per cui ho meditato parecchio prima di acquistarla proprio per la paura che anche la 01 fosse troppo scura. Alla fine ha vinto la curiosità e l'ho comprata.
La prima volta che l'ho aperta e messa sulle dita ho pensato "noooo, è troppo scura!" perché effettivamente è leggermente più scura del mio colore, ma soprattutto è più gialla. Mettendola sul viso questa differenza diminuisce in quanto il colore si amalgama con quello della pelle, ma comunque un po' di stacco con il collo si vede. L'effetto però mi piaceva, quindi non mi sono data per vinta e dopo un po' di prove sono arrivata alla conclusione che per limitare lo stacco di colore dovevo metterne giusto un pochino, in modo tale da uniformare bene il colorito senza però stravolgerlo. Ovviamente si perde un po' di coprenza, che rimane comunque degna di nota.

Nella foto sotto potete vedere lo swatch sul polso, dove sono ancora più chiara che in viso. Come si può notare è più gialla rispetto il mio colore e una volta sfumata si nota meno la differenza di tono, anche se un po' rimane. C'è da tenere conto che la quantità che ho usato per lo swatch è di poco inferiore rispetto a quanta ne uso per l'intero viso (vedi riquadro nella figura sotto [mi scuso per la qualità pessima *∾*]), sul viso lo stacco è decisamente meno visibile.








Swatch. Nel riquadro la quantità che uso per l'intero viso.


L'effetto di questa crema mi piace molto, lascia il viso come "cipriato", uniforme e copre tranquillamente i rossori e le piccole imperfezioni. Inoltre è proprio facile da usare: io ne metto pochina sulla punta delle dita, sfrego dita contro dita per scaldare un po' il prodotto e me la spalmo sul viso come se fosse una normalissima crema e in 1 minuto (ma anche meno) sono pronta! Eventualmente, se mi accorgo di averne messa troppa, passo un velo di fondotinta Flat Perfection di Neve Cosmetics (colore fair neutral) per "correggere" il colore. Nel caso di impurità un po' importanti uso comunque il correttore, ma se la pelle è in buona non c'è ne è bisogno (se non per le occhiaie, ma per quello c'è poco da fare...).

L'ho usata per parecchi mesi, praticamente tutto l'inverno e la primavera, e, anche nei giorni più caldi non ho mai avuto sensazione di pesantezza sul viso. Usarla come idratante da sola, almeno su di me che ho la pelle abbastanza secca, non è sufficiente, ma rimedio mettendo sempre prima la crema idratante. Inoltre non è comodogenica e non mi evidenzia le zone del viso particolarmente secche. Su di me la durata è di 5-6 ore. Una pecca negativa è che non è "no transfer", quindi se appena messa vi toccate il viso (es. con una maglietta bianca) o vi soffiate il naso un po' di colore ve lo portate dietro. Ora, essendo estate (in teoria, nella pratica è un'estate a tratti), risulta leggermente pesante, anche se non molto, per cui sono passata alla versione leggera, e posso già anticipare che non mi piace quanto quella con texture normale.


Dove si trova

Io l'ho presa su EccoVerde. La si può trovare però su molti altri store online e in alcuni negozi fisici che trattano prodotti bio (Thymiama per esempio credo l'abbia). Il prezzo è 12,69€ (su EccoVerde).


Spero che questa recensione sia di aiuto a chi, come me, ha la pelle molto chiara ma che vorrebbe comunque sfruttare un buon prodotto come questa BB cream. Ovviamente spero sempre che ne facciano una versione più chiara, ma credo che passerà parecchio tempo prima di poterla avere. Nel frattempo, avete da consigliarmi un prodotto simile ma con più varietà di colori?
Alla prossima review!
Post Comment
Posta un commento

Auto Post Signature

Auto Post  Signature