green cosmetics. beauty tips. more

review #8 Trattamento idratante tonificante Weleda

19 settembre 2014
Ciao a tutti!
Nuova recensione! Anche questa volta parliamo di una crema viso: il trattamento idratante tonificante della linea Iris Weleda. Si vede che sono un po' fissata con le creme viso?! Eheh! In realtà non sono fissata fissata, però ne ho provate un po' e sono tuttora alla ricerca della crema perfetta (ma esiste?!) XP

 


Dal produttore

Di consistenza leggera e fluida, lascia la pelle liscia, idratata ed una piacevole sensazione di freschezza. Preserva le naturali funzioni protettive cutanee, contrastando gli agenti atmosferici. Per pelli normali e miste.

 

Caratteristiche

È una crema idratante, da giorno, destinata a pelli normali e miste. Si presenta come crema bianca abbastanza leggera e leggermente fluida con un intenso profumo erboso. Si stende facilmente sul viso e si assorbe rapidamente. Il packaging è il classico a tubetto e contiene 30 mL. E' una crema a base di ingredienti biologici, certificata NaTrue. Questo l'INCI:

Water (Aqua), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Alcohol, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Distillate, Glycerin, Glyceryl Linoleate, Hydrolyzed Beeswax, Magnesium Aluminum Silicate, Calendula Officinalis Flower Extract, Iris Germanica Root Extract, Xanthan Gum, Sodium Beeswax, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Citral*.
*da olii essenziali

Come si può notare al secondo posto troviamo l'olio di jojoba, per cui dovrebbe essere idratante e contrastare i segni dell'invecchiamento, ma anche distillato di hamamelis, estratto di calendula ed estratto di radice di iris, per cui dovrebbe avolgere un'azione antiinfiammatoria e lenitiva. Contiene alcool (al terzo posto dell'INCI), abbastanza tipico nelle creme tedesche.


 


Cosa ne penso


Ho utilizzato questa crema per qualche mese durante lo scorso autunno, usandola come crema da giorno. Assorbendosi molto rapidamente è adatta a questo utilizzo, io la mettevo infatti prima di fare colazione e, appena finita, potevo truccarmi senza problemi. Idrata abbastanza bene, anche se non eccessivamente, per cui per periodi molto freddi non credo sia adatta. Inizialmente questa crema non mi è dispiaciuta anche se il profumo era un po' troppo erboso e forte per i miei gusti. Preciso che non è un cattivo odore anzi, in genere, preferisco profumazioni "vegetali" rispetto ai profumi finti di molte creme, però lo reputo troppo forte per una crema viso, avendo anche una nota leggermente acida, quasi una fragranza maschile. Insomma, a me non fa impazzire (ma esisteranno creme con un profumo che mi piaccia?), comunque una volta messa sul viso permane qualche minuto dopodiché non si sente più.
Purtroppo con l'utilizzo costante, giorno dopo giorno, mi sono accorta che la mattina, nonostante non fosse un periodo particolarmente caldo, mi risultava pesante sul viso. Devo premettere che io tutte le mattine devo fare una lunga camminata per raggiungere la stazione dei treni e poi il lavoro, e, ahimè, capita spesso che sia in ritardo e dover farla a passo svelto, di conseguenza sono sempre più accaldata di quanto non lo sarei in situazioni normali di riposo. Fatto sta che però con altre creme la sensazione di pesantezza non la percepisco (come con la SO'Bio étic guave). Inoltre ho anche notato che cominciavano a spuntarmi dei piccoli brufoletti. La mia pelle è abbastanza incline a vederseli spuntare qua e là (soprattutto in certi giorni...), anche se non ho mai veri e propri sfoghi, però in quel periodo notavo che erano molto di più del solito. Ho quindi smesso di usare questa crema per qualche giorno per verificare se la colpevole fosse lei oppure qualcos'altro ed effettivamente ho notato che smettendo di usarla le imperfezioni diminuivano e riprendevano quando ricominciavo. Di conseguenza, nonostante avesi appena superato la metà confezione, ho deciso di non utilizzarla più proprio per questo inconveniente e giace da allora nel mio armadietto del bagno.
Essendo una crema destinata a pelli miste non mi aspettavo di certo questo tipo di problema né che risultasse particolarmente pesante. Non mi sento quindi di consigliarla a chi ha la pelle come me, soggetta a sviluppare imperfezioni e brufoletti ad ogni cambiamento di routine o del tempo. Non la boccio però totalmente, in quanto si assorbe molto facilmente e idrata abbastanza bene; ho infatti un'amica che la utilizza tutti giorni ormai da molto tempo e non ha avuto alcun tipo di problema.


Dove si trova

Io l'ho acquistata presso il Naturasì a circa 14€. È comunque facilmente reperibile anche on-line sul sito EccoVerde a 12,19€.

 

E voi avete mai provato questa crema? Vi siete trovate bene o sono solo io che ho la pelle che fa un po' la schizzinosa? Scrivetemelo nei commenti ^_____^

6 commenti on "review #8 Trattamento idratante tonificante Weleda"
  1. Anche io ho sempre avuto molti problemi a trovare una crema viso che mi convincesse, poi ne ho trovata una che si é rivelata essere perfetta per la mia pelle e le mie esigenze, a patto di usarne poca e mi é cambiata la skin routine. :) Ora che ci penso potrei farne un post, anche se l'avevo giá nominata sul blog. La tua ricerca invece prosegue? Bacino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, fanne un post che lo leggo più che volentieri! ^_^
      La mia ricerca prosegue in parte.. per l'inverno credo di averla trovata (Lavera basis sensitiv q10) e, visto come va' il tempo, mi sa che dovrò ricomprarla a breve...è per il periodo primaverile e estivo che faccio fatica..ora ne sto usando una che non mi dispiace (della Verdesativa), però non è ancora perfetta eheh!

      Elimina
  2. In passato ho usato spesso le creme Weleda. Le ho lasciate un po' da parte solo per la presenza di alcool, che a volte tollero e a volte no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alcool in sè non ha mai dato fastidio avendo provato altre creme che ce lo avevano ai primi posti dell'inci, però chissà, magari questa ne ha di più ed è questo il motivo per cui non mi piace... non ci avevo pensato! grazie!

      Elimina
  3. Ciao carino il tuo blog, sono tua follower se ti va di passare sei la benvenuta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visità, vengo a sbirciare sul tuo blog ;-)

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature