green cosmetics. beauty tips. more

review #9 Fondotinta Flat Perfection Neve Cosmetics

23 settembre 2014
Ed ecco finalmente una recensione su un prodotto per il make up: parliamo del fondotinta Flat Perfection di Neve Cosmetics.






Da quando ho cominciato ad informarmi sui prodotti con buon INCI, uno tra i primi prodotti make up che ho comprato è stato il fondotinta minerale, questo perché è il prodotto che sta maggiormente a contatto con la pelle, per cui, in teoria, è dove dovremmo trarre più beneficio dal passaggio da prodotti siliconici e pieni di schifezze a qualcosa di più buono. Ho quindi provato un po' di fondotinta minerali (in sample size) di vari brand: Lily Lolo, Neve Cosmetics e Mineralepuro, sia per capire se questo tipo di prodotto potesse andare bene per me, sia per trovare il colore più vicino al mio incarnato.
Nonostante non mi dispiaccia (ho acquistato il full size del fair neutral di Neve Cosmetics) ammetto che non è una tipologia di prodotto che uso spesso, se non quando ho un po' di tempo per truccarmi o per qualche occasione importante; questo perché, almeno io, ci impiego diverso tempo ad applicarlo bene per evitare l'effetto mascherone ed, essendo in polvere libera, non è proprio comodissimo. Non a caso, prima dell'acquisto della bb cream SO'BiO étic (qui per la review) lo usavo spesso mescolandolo a una crema idratante. Quando Neve Cosmetics ha proposto il fondotinta minerale compatto, il Flat Perfection appunto, ho letto/visto review su review sul web che ne esaltavano le qualità per cui, in occasione di una delle tante offerte di Neve sulle spese di spedizione, l'ho acquistato nel colore fair neutral.

 



Dal sito Neve Cosmetics

Preziosi minerali si uniscono a componenti vegetali e vitamine per una pelle dall'aspetto luminoso e levigato, sublime alla vista quanto al tatto (accarezzare per credere!). Flat Perfection non contiene siliconi, petrolati, né parabeni, per non stressare la pelle e l'ambiente.


Caratteristiche 

È un fondotinta in polvere pressata, di coprenza media. La polvere è molto fine, morbida al tatto, di un colore molto chiaro. È un prodotto cruelty free e vegano. Si può utilizzare sia da asciutto, sia bagnando il pennello prima di prelevarlo per un effetto più coprente. Questo l'INCI:  
Talc, Mica, Silica, Titanium Dioxide (Titanium Dioxide), Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Zinc Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Aluminum Hydroxide, Retinyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).

Il packaging mi ricorda un "sasso" di quelli levigati che si trovano vicino ai fiumi o al lago (o nei giardini zen!), sia per la forma, tondo e liscio ma irregolare, che per il colore. All'interno c'è inoltre uno specchio abbastanza grande che è sempre comodo avere. 
Sono disponibili 8 colorazioni: 
~ fair neutral: tonalità chiarissima dal sottotono neutro;
~ light rose: tonalità chiara dal sottotono rosato;
~ light neutral: tonalità chiara dal sottotono neutro;
~ light warm: tonalità chiara dal sottotono caldo;
~ medium neutral: tonalità media dal sottotono neutro;
~ medium warm: tonalità media dal sottotono caldo e mediterraneo;
~ tan neutral: tonalità scura dal sottotono neutro;
~ tan warm: tonalità scura dal sottotono caldo e mediterraneo.
 


Cosa ne penso

Ho provato ad utilizzare questo fondotinta minerale con lo stesso pennello che uso per il suo fratello in polvere libera, il Kabuki SeiGrande di Mineralepuro (la versione vecchia), però non mi piaceva moltissimo perché mi sembrava poco coprente, sono quindi passata al Flatbuki sempre di Neve Cosmetics. Per ora questa accoppiata mi piace molto e continuo ad usarlo così. In genere prelevo una piccola quantità di prodotto e comincio a stenderlo su tutto il viso con movimenti circolari partendo dalle guance; se mi sembra di non averne preso a sufficienza ne prendo ancora e continuo sull'altro lato e sulla fronte. Non ho invece mai provato l'applicazione da bagnato. Lascia la pelle vellutata e liscia e, se steso bene, senza segni o strisce. Il colore, molto chiaro e nè rosato nè giallo, è perfetto per il mio incarnato, per cui l'effetto è molto naturale. E' a coprenza medio-bassa, nel senso che uniforma, ma in caso di rossori particolarmente intensi o imperfezioni non li copre. Se volessi un effetto più coprente dovrei metterne molto di più, però si noterebbe troppo l'effetto polveroso che a me non piace. Non dura moltissimo sul viso, in media dopo 4-5 ore è ancora presente (se passo un fazzoletto lascia comunque del colore) ma perde parte della coprenza. 
Avendo la pelle secca d'inverno non lo uso mai da solo, ma lo uso sopra alla bb cream SO'BiO étic per "aggiustarne" il colore (se lo usassi da solo mi evidenzierebbe troppo le zone più secche), usandolo forse più come se fosse una cipria colorata. D'estate invece lo trovo perfetto da solo, tanto che durante questa estate ormai finita l'ho usato tutti i giorni. 
Altro punto a suo favore è il fatto che sia molto comodo da portare con sè, avendo un packaging molto compatto e solido, che non si apre facilmente in borsa. E' infatti il fondotinta che mi porto quando vado in vacanza (per la trousse che mi sono portata a Berlino questa estate andate qui). La confezione contiene 8g e, dopo circa un anno di utilizzo, ho toccato e consumato buona parte del fondo, ma ne ho ancora abbastanza, come potete vedere dalla foto qui sotto.




Swatch. Come sempre, sembra troppo giallo sul mio polso, ma una volta steso sul viso il colore è perfetto ^^

Concludendo, è un prodotto che consiglio sicuramente. Quando finirà (credo ancora tra parecchio tempo...) non lo riacquisterò immediatamente perchè ho un sacco di prodotti simili di Alverde ancora da provare, ma se non ne trovassi un degno sostituto tornerà sicuramente nel mio mobiletto del bagno. 


Dove si trova 

E' facilemente reperibile online sul sito ufficiale di Neve Cosmetics o su vari distributori online (come Il Giardino di Arianna e TerraGaia) a 14,90€. Io l'ho acquistato sul sito di Neve.

E voi l'avete provato questo fondotinta? Come vi siete trovate?
6 commenti on "review #9 Fondotinta Flat Perfection Neve Cosmetics"
  1. io non l'ho mai trovato perchè ho trovato la mia confort zone nel minerale sempre di neve, l'high coverage, però non è escluso che la prossima estate possa passare a questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se ti capita lo proverei, magari approfittando di qualche offerta. Ti avviso però che è meno coprente dell'high coverage, però si guadagna in comodità ;-)

      Elimina
  2. Interessante...io sono molto delicata ed esigente nella scelta dei prodotti per il viso...specialmente il fondotinta..:)^__^ Ciao:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho la pelle abbastanza delicata e questo fondotinta non mi ha dato nessun problema, te lo sconsiglio solo se hai la pelle particolarmente secca :)

      Elimina
  3. Dopo anni a guardare swatches online, ultimamente sono riuscita a vederlo dal vivo. Mi ha fatto un'ottima impressione, solo che poi non l'ho acquistato lo stesso. Ora come ora preferisco le formulazioni liquide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei anche io usare più spesso fondotinta liquidi, soprattutto adesso che si avvicina la stagione più fredda, però faccio fatica a trovarne uno con buon inci del mio colore.. Tu quale usi? :)

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature