green cosmetics. beauty tips. more

review #10 Lozione ricci morbidi Biofficina Toscana

12 ottobre 2014
E rieccoci con una nuova recensione! Oggi parliamo di un prodotto per capelli di cui si è sentito tanto parlare: la lozione ricci morbidi di Biofficina Toscana.
 
Quando a Luglio uscì questo prodottino ci fu una corsa per accaparrarsi sia lui che il suo fratellino anticrespo. Io, devo ammettere, sono una di quelle ragazze che l'ha acquistato subito sperando in un prodotto rivoluzionario e dopo più di due mesi di utilizzo sono pronta a recensirlo.







Dal sito Biofficina Toscana:

Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti.



Descrizione

Si presenta come gel abbastanza denso, giallino sbiadito; assomiglia molto come consistenza e colore al gel d'aloe. La profumazione non saprei descriverla, non mi ricorda nulla in particolare se non un classico profumo fiorito. È comunque abbastanza presente. La confezione è un classico tubetto di plastica morbida da 100mL. 
Questo è l'INCI:  
Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
*da agricoltura biologica

Come vedete è, nonostante sia un prodotto post shampoo, ricco di sostanze che fanno bene ai capelli: acqua di foglie di rosmarino e salvia (rinforzanti), aloe (idratante e rinforzante), burro di karitè (nutriente, rinforzante), estratto di equiseto (rinforzante), avena (aiuta a mantenere il colore naturale dei capelli) e malva (emolliente e anticrespo) solo per citarne alcuni. Ci sono poi questi Uviox® (Hydrolyzed grape fruit) e Oliox® (Hydrolyzed olive fruit) che sono prodotti il primo da vinacce fresche di uva rossa, il secondo da olive verdi, ed entrambi hanno un alto potere antiossidante.

 

Cosa ne penso 

Non avevo grandi aspettative per questo prodotto, non perché credessi fosse fatto male ma più che altro perché sono molto esigente per quanto riguarda i miei capelli e non sono mai soddisfatta appieno, soprattutto relativamente ai prodotti post-shampoo. In un prodotto di questo tipo cerco qualcosa che dia innanzitutto più volume, che non appesantisca i capelli e che ne evidenzi il mosso naturale (ormai diminuito sia per la lunghezza che per l'uso costante di hennè). Nonostante le aspettative, devo ammettere che questa crema mi è invece piaciuta molto. L'effetto sin nota fin dalla prima applicazione: capelli molto più leggeri e più voluminosi e mosso decisamente più accentuato. L'effetto è molto simile a quello che ottengo con il solo gel d'aloe, con la differenza che i capelli risultano meno appesantiti e non si sporcano più velocemente (cosa che mi capita invece col gel d'aloe). Pensate che la prima volta che l'ho messa una mia collega mi ha subito fatto i complimenti notando che avevo fatto qualcosa ai capelli! E così è capitato anche la seconda volta! ^____^
L'effetto dura per uno-due giorni, poi, dal terzo giorno, i capelli ritornano meno voluminosi, e pian piano si riduce il mosso.
Io la applico sui capelli bagnati, appena tamponati con la salvietta dopo averli lavati. Ne metto circa una noce (ma anche meno) sul palmo della mano e, dopo essermela passata anche nell'altra, la applico sui capelli premendo e avvicinando le punte dei capelli alle radici in modo da favorire la formazione di ricci. Asciugo poi o all'aria o con il phon, in base a quanto tempo ho ed a che temperatura c'è, non notando differenze sull'effetto finale in base al metodo di asciugatura. Nonostante parte della lozione finisca anche sulle radici, i capelli non risultano per nulla appesantiti o appiccicosi. Quando l'ho vista per la prima volta ho pensato subito che non mi sarebbe durata molto (chissà perché dalle immagini online le confezioni sembrano sempre più grandi...), e invece, proprio perché non se ne usa molto, non l'ho ancora finita nonostante la usi praticamente dopo ogni lavaggio (fate conto che lavo i capelli ogni 5-6 giorni) da più di due mesi.
Detto ciò, mi sento sicuramente di consigliarla a chi ha i capelli mossi naturali e vuole dar loro una sferzata di energia senza appesantirli. Non saprei invece se è adatta a chi ha i capelli lisci e vuole una piega mossa.

 

Dove acquistarla


Io l'ho acquistata sul sito EccoVerde a 9,49€, ma si trova in praticamente tutti gli store che trattano questo marchio o direttamente sul sito Biofficina Toscana.
8 commenti on "review #10 Lozione ricci morbidi Biofficina Toscana"
  1. Ottima recensione! Io sto aspettando di notare dei risultati consistenti dalla Phyto 9 prima di aprire la mia lozione, sono sicura che non mi deluderà! ;D

    RispondiElimina
  2. La uso da un paio di mesi e conto di recensirla entro questa settimana o tutt'al più la prossima.
    Adoro questo prodotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu ti sei fatta prendere dalla corsa all'acquisto di questo prodottino, eh?! :D

      Elimina
    2. Non potevo esimermi dall'acquistarlo :D
      Ho i capelli ricci e amo Biofficina Toscana, son già 2 motivazioni valide. Ehehe.

      Elimina
  3. Such a great post! :) it look greats
    ♥ ♡ ♥ ♡
    Do you want to follow each other on instagram? I'm @chicstreetchoc! Thank uuu
    FOLLOW ME ON FACEBOOK
    CHIC STREET CHOC

    RispondiElimina
  4. io l'ho provata solo una volta ma non è scattato l'amore :( in realtà ho visto che ha dato volume senza appesantire al capello, però non ho notato particolare morbidezza e soprattutto io speravo tanto che togliesse anche un po' di crespo ma nada :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io invece cercavo proprio il volume per cui mi è piaciuta subito! Per il crespo purtroppo non saprei dire perché non ne soffro particolarmente, hai provato la sorellina anticrespo invece? :)

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature