green cosmetics. beauty tips. more

Challenge Accepted #1: Lozione Ricci Morbidi VS Lozione Ricci Definiti Biofficina Toscana

12 gennaio 2015
Con questo post inauguro una nuova rubrica: "Challenge Accepted", chiamata così in onore di Barney Stinson di "How I Met Your Mother", uno tra i miei personaggi di serie TV preferiti di sempre. Se non conosceste questa serie vi consiglio di andare a rimediare, subito!

In questa serie di post cercherò di fare dei rapidi confronti tra prodotti simili. Saranno abbastanza schematici, in cui vi spiegherò rapidamente come ho usato i prodotti e per quanto tempo, per poi fare un rapido confronto sulle caratteristiche principali (che dipenderanno ovviamente dal tipo di prodotto). Potranno essere sia post di prime impressioni, sia confronti di prodotti che sto usando da un po' di tempo. Ovviamente, non si tratterà di recensioni complete (per quelle esiste la sezione apposita) che mi sento di scrivere solo dopo un uso continuo anche di mesi.


Quello di oggi sarà un confronto tra due lozioni per capelli apparentemente simili, entrambe di Biofficina Toscana ed uscite l'anno passato: la lozione ricci morbidi (di cui avevo già fatto una recensione qui) e la lozione ricci definiti.




È doverosa una premessa sui miei capelli, in quanto ogni capello può reagire in modo diverso ai prodotti, per cui un prodotto può andare bene per me, ma magari non per altri, o viceversa. Ho i capelli lunghi oltre metà schiena, mossi e leggermente fini, hennati. Tendono quindi ad assere più lisci di quanto non siano in realtà e a mancare di volume. Per me, quindi, il prodotto per lo stiling ideale deve garantire volume e leggerezza, deve favorire il mosso e non deve far sporcare i capelli. Se poi dona anche morbidezza tanto meglio. Ovviamente (ma che ve lo dico a fa'), deve essere privo siliconi e schifezze varie.



Modo d'uso

Ho confrontato direttamente la lozione ricci morbidi e quella definiti mettendone una quantità di prodotto adeguata per lato (una lozione a destra, l'altra a sinistra) andando a schiacciare i capelli dalla punta verso la radice a testa in giù in modo da far arrivare il prodotto bene su tutta la capigliatura. Ho asciugato inizialmente con il phon per poi lasciare asciugare all'aria. Per confermare questa prima prova ho utilizzato successivamente e per diverse volte (una decina circa) unicamente la ricci definiti su tutti i capelli, mettendola nello stesso modo (la ricci morbidi l'avevo già utilizzata diverse volte prima) e asciugando sia con il phon che non.



La sfida




Lozione Ricci Morbidi Lozione Ricci Definiti
INCI ottimo ottimo
colore giallo giallo chiaro
profumo fiorito leggerissimo, leggermente dolce
consistenza gel gel
applicatore a tubetto con erogatore
caratteristiche riccio/mosso mosso più definito mosso leggermente più accentuato
volume aumentato invariato
morbidezza aumentata aumentata
sporca i capelli? no no
durata dell'effetto 2-3 giorni 1-2 giorni
asciugatura con il miglior effetto sia phon che aria aria
quantità di utilizzo ottimale 1 nocciola 1/2 nocciola






And the winner is...

Per quello che cerco io (mosso e volume) vince nettamente la lozione ricci morbidi. La ricci definiti non è comunque un brutto prodotto, inoltre ha un packaging decisamente più comodo, semplicemente, per i miei capelli è più adatta la ricci morbidi, forse proprio perchè non sono già ricci di loro.




Spero vi piaccia questo tipo di post, fatemelo magari sapere nei commenti, soprattutto se avete suggerimenti o sfide che potrebbero interessarvi (se ho i prodotti giusti cercherò di accontentarvi) ^___^
8 commenti on "Challenge Accepted #1: Lozione Ricci Morbidi VS Lozione Ricci Definiti Biofficina Toscana"
  1. ADORO questa nuova rubrica, la citazione di Barney come titolo poi è azzeccatissima!
    Io ho la Lozione Ricci Morbidi e mi sono trovata benissimo, il profumo poi, è incredibilmente buono, forse la migliore profumazione che mi sia mai capitata di sniffare in un prodotto per capelli! D'altra parte cerco un po' più di definizione e vorrei tentare con la Lozione Ricci Definiti, giusto per vedere come reagisce il mio mosso. Spero che Challenge Accepted abbia lunga vita <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! [Barney Stinson for ever !!]
      Comunque secondo me sui tuoi capelli che sono più mossi e già più definiti dei miei la ricci definiti potrebbe andare meglio. Io credo che con me il problema sia che di mosso, a forza di hennate, non ne sia rimasto molto, per cui non c'è molto da "definire", cosa che dovrebbe fare la ricci definiti, mentre la morbidi va a crearne direttamente un po'. Non so se si capisce cosa ho scritto, sono un po' contorta! Eh eh!

      Elimina
  2. Io le uso entrambe e non saprei scegliere una preferita. Le amo tutte e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo speravo anche io, anche perché, almeno dalla descrizione, sembrano abbastanza simili...

      Elimina
  3. La rubrica è adorabile! Se cita Barney, poi ;)
    Io ho usato solo la Lozione ricci definiti, avendo capelli decisamente ricci ma morbidi temo che l'effetto dell'altra sia troppo blando... però non mi soddisfa molto, sul momento sì ma il giorno dopo perdono la forma. Temo che su di me la vincano ancora i siliconi, ma non smetterò di provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Penso anche io che sia più adatta la ricci definiti per chi è riccia, comunque confermo che la definiti non passa indenne la nottata, magari sul momento qualcosa fà, ma poi dormendoci sopra si perde. Da quel punto di vista la ricci morbidi è decisamente migliore.

      No, non demordere, troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo!

      Elimina
  4. Utilissimo, me l'ero perso. Anche io ho i capelli mossi e fini e stavo proprio pensando che questi due prodotti sembravano uguali -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, pure il colore delle confezioni è simile... Se vorrai provarne una vai di ricci morbidi :)

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature