green cosmetics. beauty tips. more

review #17 Siero Viso Purificante Biofficina Toscana

3 febbraio 2015
Per il post di oggi eccovi una nuova recensione!
Avevo chiesto su facebook, circa una settimana fa, di farmi sapere quale prodotto avreste voluto vedere recensito e il vincitore è stato lui, il Siero Viso Purificante, prodotto uscito l'anno scorso dalle menti che stanno dietro a Biofficina Toscana.






Dal sito di Biofficina Toscana

Un siero con un’alta concentrazione di principi funzionali. La sinergia tra oli essenziali di limone e rosmarino, un innovativo principio derivato dal lentisco ed estratti bio svolge un’azione purificante sebo regolatrice su pelli impure e lucide, riducendo le imperfezioni e restringendo i pori per un aspetto più sano.

Caratteristiche

È un siero, liquido ma non troppo, appena viscoso, dal colore trasparente tendente al giallino, senza nessun particolare odore, contenuto in una boccetta di vetro da 30 mL. L'erogatore è a contagocce e lo trovo ottimo per poter prelevare il prodotto. Una volta sul viso si stende facilmente e si assorbe molto rapidamente.
L'INCI è ovviamente perfetto, ma del resto stiamo parlando di Biofficina Toscana. Comunque è questo qui:
Aqua [Water], Glycerin, Propanediol, Pistacia lentiscus (Mastic) gum, Lecithin, Arctium lappa root extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Salvia officinalis (Sage) leaf extract *, Achillea millefolium extract *, Betaine, Benzyl alcohol, Xanthan gum, Glyceryl oleate, Coco-glucoside, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil *, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf oil *, Tocopherol, Benzoic acid, Decyl glucoside, Dicaprylyl ether, Dehydroacetic acid, Limonene, Sodium hydroxide, Citral.
*da agricoltura biologica


E' certificato ICEA, vegano e nikel tested (<0.0001%).

Come vedete è un concentrato di parecchie sostanze attive ad azione purificante, ma non solo. In primis troviamo il "PoreAway", formato da glicerina, gomma di lentisco (Pistacia lentiscus (Mastic) gum) e lecitina, che dovrebbe ridurre i pori dilatati, ridefinire la grana della pelle, ridurre le imperfezioni e la lucidità (una magia!). Ma andando avanti con l'INCI troviamo estratto di ortica, ad azione sebonormalizzante, estratto di salvia, calmante e antisettico, estratto di achillea, idratante e rivitalizzante, olio di scorza di limone, purificante, e di rosmarino, astringente e antibatterico, e tocoferolo, antiossidante. Insomma, è bello pienotto questo siero!!


questa è la quantità che uso solitamente

Cosa ne penso

Ho acquistato questo siero poco dopo l'uscita da parte di Biofficina Toscana, quindi tarda primavera inizio estate. Colpisce subito la consistenza essendo molto liquida, cosa a cui non ero abituata con i prodotti che utilizzo normalmente. L'applicatore è comunque molto comodo da usare perché permette di prenderne una giusta quantità senza spargerlo in giro (cosa che farei sicuramente con sistemi di dosaggio a pompetta o a tubetto). Io ne prendo una pompettata (termine tecnico) abbondante. Ecco, il boccettino di vetro è un po' scomodo, nel senso che il mio essere maldestro l'ha fatto cadere qualche volta, però devo dire che è bello resistente perché non si è mai rotto (fiiiiu!).
A differenza dell'azienda che lo definisce profumato di rosmarino e limone, io non avverto nessuna particolare profumazione, cosa che apprezzo visto che non mi piacciono le profumazioni troppo intense. Una volta steso sul viso si assorbe molto velocemente, bisogna massaggiare un pochino, ma veramente meno di un minuto, per cui si presta ad essere utilizzato anche prima di truccarsi. Io lo utilizzo mattino e sera, appena lavato il viso, dopodiché passo la crema viso idratante. Ho letto che si può utilizzare anche miscelandolo con la crema, ma io mi trovo bene tenendoli separati. Una volta steso non sento tirare la pelle, anzi, nonostante sia un prodotto purificante lo trovo anche un po' idratante, tanto che nel periodo estivo la mattina addirittura non mettevo la crema idratante (la sera si però).
Dopo tutto questo sproloquio vi starete chiedendo: "ma funziona?". Premetto che non ho la pelle che tende a lucidarsi (se non un pochino sulla fronte per via della frangetta) nè soffro di pori dilatati evidenti o punti neri, ma che il mio cruccio sono i brufoletti che da parecchi mesi a questa parte fanno capolino sul mio pallido viso. È proprio per loro che ho scelto questo siero e non un altro. Detto ciò, mi sento di dire che su di me ha svolto e svolge tuttora egregiamente il suo lavoro: mi tiene a bada le imperfezioni e me le secca prima, tutto questo senza essere troppo aggressivo (perché comunque ho la pelle abbastanza delicata). Certo, non fa miracoli, non mi ha fatto sparire tutti i difetti della mia pelle, ma del resto non credo esista un prodotto capace di farlo.
L'effetto positivo l'ho notato anche sul maritino (anche lui assiduo utilizzatore di questo siero) che ha una pelle più grassa della mia: anche per lui meno imperfezioni e meno durature.

Ormai è un prodotto di cui non posso fare a meno e credo lo acquisterò ancora e ancora (per darvi l'idea ne ho già prese 3 confezioni). L'unica volta che sono rimasta a secco per circa una settimana ne ho sentito proprio la mancanza (e i brufoletti sono spuntati fuori come funghi!). Inoltre, usandola in due una boccettina ci dura circa 2 mesi, per cui anche la durata non è male. Mi sento di consigliarlo quindi un po' a tutti, ma soprattutto a che ha bisogno di qualcosa di purificante, che funzioni, ma allo stesso tempo non aggressivo.

 

Dove

Biofficina Toscana, e quindi questo e gli altri sieri della stessa linea, è facilmente reperibile sia nelle bio profumerie che in vari store online (io per esempio l'ho acquistato da EccoVerde, da Gaia Natura e da Il Giardino di Arianna) al prezzo di circa 13€ (dipende dallo store).


Spero vi sia piaciuta questa recensione e che questo prodottino vi abbia incuriosito. Io ho da poco acquistato anche il suo fratellino riequilibrante e li uso in combo senza problemi. Voi ne avete già qualcuno? ^^
28 commenti on "review #17 Siero Viso Purificante Biofficina Toscana"
  1. Grazie mille cara <3 Ma... sei tu quella della foto?? Perchè se sei tu allora hai dei capelli decisamente più belli dei miei!!!!! *-* Mi è piaciuta questa recensione, l'ho trovata semplice e onesta. Io per fortuna non ho grandi imperfezioni sul viso, fatta eccezione per qualche brufolo che spunta prima del ciclo (come quello che ho ora sulla guancia -.-") infatti vorrei provare la crema viso della Biofficina, peccato per il prezzo troppo elevato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zi zi, sono proprio io! Però era un giorno particolarmente fortunato e non si notano le doppie punte :P

      Elimina
  2. è uno di quei prodotti che vorrei provare prima o poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non sarò di certo io a fermarti dall'acquistarlo, eheh!

      Elimina
  3. Attendevo questa recensione, come ben sai. Penso proprio che mi toccherà acquistare assolutamente questo siero. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, dovrai proprio sacrificarti, eheheh! ;D

      Elimina
  4. Questa review arriva a fagiuolo perchè sto pensando di provare uno di questi sieri e sono molto indecisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si?! Bene!! Comunque io mi sa che prima o poi li proverò tutti :)

      Elimina
  5. questo siero è entrato nella mia wishlist non appena ne ho scoperto l'esistenza! io ho la pelle secca,ma purtroppo con parecchi pori dilatati e imperfezioni,se anche riuscisse a calmarmela un po' sarei già contenta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non saprei dirti sui pori dilatati ma sulle imperfezioni lavora bene ;-)

      Elimina
  6. Questo sì che è interessante! Io come ho già detto un po' ovunque, ho acquistato questo Siero viso purificante per mia madre, che a differenza mia soffre molto di pori dilatati e lucidità di troppo, quindi dovrei aver indovinato l'acquisto. Ti saprò dire se anche su di lei svolge un ottimo lavoro ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi era già giunta voce del tuo acquisto per la maddreh... Son curiosa di sapere se funge anche su di lei ;-)

      Elimina
  7. Ho sempre avuto la pelle grassa, ma da quando ho iniziato a prendere la pillola (sempre per questione brufolazzi), credo (no, ne sono sicura) che la pelle mia sia diventata mista. Non lucido più come una volta e noto spesso la pelle secca e screpolata in un alcune zone, se non metto la crema.
    Per questo ho deciso di acquistare L'emulsione viso preventiva per pelli miste e giovani. Mi ci sto trovando da Dio, lo ammetto, ma a 19 anni ci sto una m*rda a guardarmi allo specchio e vedermi con tutte queste macchioline rosse.. Perciò ho da un bel pò in testa l'idea di usare in combo l'emulsione a questo serio in particolare: ho qualche punto nero e i pori dilatati (tralasciando, appunto, le macchiette rosse del viso).
    Credi sia una buona combo?
    Bramo questo prodotto da quando è uscito!
    Comunque review magnifica, molto precisa e foto fatte proprio bene. Complimenti Reddi (concedimelo u.u) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, mi piace Reddi! :D
      Pensa che io ho sempre avuto la pelle normale-secca e è diventata mista da quando ho smesso la pillola... Anyway, non saprei dirti con certezza se funziona con i punti neri e i pori dilatati perché non ne soffro, però dagli ingredienti ti direi di si.. Ecco, sulle macchiette ti dico però che non fa molto...Per la combo penso vada benissimo, questo siero si presta benissimo a essere usato insieme a altre creme...
      Spero di esserti stata d'aiuto! ^3^

      Elimina
  8. Questo siero mi perseguita. Ho fatto un post sul mio blog della BIO Wishlist in cui parlavo proprio di questa cosa XD Devo assolutamente provarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Ti perseguita? Allora è un segno per dirti di acquistarlo =)

      Elimina
  9. Io uso quello riequilibrante che mi piace alla follia. Sono felice di leggere che anche tu ti stia trovando bene con questo purificante.
    PS= nel titolo manca una I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh grazie dell'avviso! Che sbadata che sono! XD

      Elimina
  10. Interessante, credo proprio che lo proverò, io ho una pelle più tendente al lucido, spero che funzioni *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sul lucido non so dirti perché mi lucido giusto dove ho la frangetta, per cui non penso sia un problema di pelle.. Però se ti capita provalo così ti togli ogni dubbio ;-)

      Elimina
  11. Oddio, dopo una recensione così è difficile non correre ad acquistarlo! XD
    Io ho il siero antiossidante, sono stata a lungo indecisa tra i due. Anche quello è davvero molto buono, prima o poi ti consiglio di provarlo (se non l'hai già fatto!). Appena posso compro anche questo, spero abbia gli stessi effetti quasi miracolosi anche su di me, ti saprò dire! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in uno degli ultimi ordini ero indecisissima se prendere il riequilibrante o l'antiossidante, poi alla fine ho optato per il primo... Ma so già che lo proverò tutti, Ahahah!

      Elimina
  12. Ok! E' il prodotto perfetto per me! *.*

    RispondiElimina
  13. Sono stata giusto ieri in una bioprofumeria e avevo adocchiato questo siero. Ero tentata di prenderlo subito, ma poi, vista la mia solita indecisione, l'ho lasciato lì. E oggi trovo questa recensione! Mannaggia a me, avrei dovuto comprarlo! :D Rimedierò presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è mai troppo tardi per rimediare ;-)
      comunque anche io quando vado in bioprofumeria sono sempre indecisa, ma meglio così, se no ne uscirei povera povera, ahahah!

      Elimina
  14. La mia pelle è a forte tendenza acneica e anche sensibile e ho pochissimi prodotti fidatissimi, questo però potrebbe fare al caso mio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti capita ti consiglierei di provarlo, a me non è risultato per nulla aggressivo nonostante funzioni per bene ;-)

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature