green cosmetics. beauty tips. more

Me, Myself & Clarisonic ~ dopo 3 mesi

25 marzo 2015
Ed eccoci qua, dopo 3 mesi di utilizzo del Clarisonic! (⌒∇⌒)
Quello di oggi non sarà impostato come un diario come gli altri post, semplicemente perché ormai non ho più bisogno di valutare le minime modifiche della mia pelle giornalmente, ma credo di aver più o meno capito come si comporta la pelle con questa futuristica macchinetta. Sara più che altro una riflessione scaturita da una domanda che mi ha fatto il maritino qualche giorno fa.
La domanda era piuttosto semplice: " ma questa macchinetta ti sta facendo venire meno brufoli? "
 
 
Questa domanda, in apparenza banale, mi ha fatto riflettere molto. 
Cosa ho notato in questi 3 mesi d'uso del clarisonic? Mi è servito a qualche cosa?
Questo mi ha riportato alla questione del perché ho acquistato questa macchinetta. Ero forse in preda ai fumi degli sconti natalizi? In parte si, confesso che averlo visto in mega sconto mi ha fatto propendere per il suo acquisto, però non è stato l'unico motivo. Era da un po' che ne ero incuriosita, soprattutto da quando la mia pelle è cambiata da normale/secca a mista (a posteriori posso dire che molto probabilmente questi cambiamenti sono dovuti alla sospensione della pillola) e cercavo qualcosa che potesse aiutarmi a tenere a bada le imperfezioni che erano aumentate. Per cui, il motivo vero è che ero alla ricerca di qualcosa che mi riducesse e, perché no, facesse sparire i brufoli che facevano capolino sul viso. 
Chi legge questa rubrica dall'inizio sa già che nel primo periodo d'uso il viso era tutto un pullulare di brufoletti che comparivano e sparivano alla velocità della luce. Non ne ero contenta, anzi, però sapevo che sarebbe stato un periodo di passaggio per cui tenni duro. E così è stato, la situazione è tornata alla normalità. E con normalità intendo che il problema dei brufoli non è sparito, perché a parte una settimana senza imperfezioni loro sono sempre lì a darmi il buongiorno la mattina e la buonanotte la sera (per non parlare delle macchioline che rimangono per settimane...). Quel che è certo è che sono diversi, se prima erano in genere molto duraturi, ora sono soprattutto più piccoli, meno infiammati e si seccano prima. Cosa non da poco, credo di averne capito l'origine: sono arrivata alla conclusione che sono legati a quei fluttuamenti ormonali che avvengono fisiologicamente nelle donne, facendomi capire che non posso evitare il problema e impedire del tutto la loro comparsa, ma posso agire solo riducendone la durata e favorendone l'asciugatura.

[Faccio un appunto. Tenere nota di ogni cambiamento della mia pelle per 2-3 mesi mi ha aiutato molto a capire quale fosse il problema alla radice e cosa aspettarmi dai vari trattamenti che faccio quotidianamente o occasionalmente. Consiglio a tutte di tenere un diario di questo tipo, indipendentemente dal clarisonic, perchè permette di evidenziare cose a cui in genere non facciamo caso o che non riusciamo a cogliere con un'occhiata occasionale.]

Per cui, per rispondere alla domanda del maritino "ma questa macchinetta ti sta facendo venire meno brufoli?" La mia risposta non può essere che NO, perché i brufoli ci sono e ciclicamente tornano a farsi vedere, però sono diversi e durano meno, questo si, posso affermarlo con certezza.
Ma oltre a questa, forse la domanda più importante è "Mi è servito a qualche cosa?". E qui la risposta è SI, ragazze, perché se dal fronte brufoli non ho visto miracoli, ho notato un netto miglioramento in termini di compattezza della pelle e luminosità. E quanto sono liscia! Non so come spiegarvelo, non so neanche dire se è una cosa palesemente visibile o sono io che mi faccio i viaggi mentali, però questo è quello che ho colto. Per darvi un esempio, ora quando metto la BB cream o il fondotinta sento proprio che si stendono più facilmente, è più facile renderli uniformi e l'effetto è ancora più naturale. Senza contare poi che è più facile coprire i rossori post brufoli. Questo effetto, devo dire, mi ha sorpreso, e molto piacevolmente per di più. E poi la sensazione di pulizia che lascia sul viso è palpabile.
 
Concludendo, se qualcuna mi chiedesse "consiglieresti l'acquisto del clarisonic?" la mia risposta sarebbe NI. NI perché comunque è un prodotto non proprio economico e non risolvendo del tutto il problema, almeno nel mio caso, il rapporto beneficio/spesa non è molto alto. Lo consiglierei a chi cerca una pulizia profonda e ha bisogno di migliorare l'aspetto generale della propria pelle del viso, ma lo consiglierei con riserva invece a chi ha problemi di acne/brufoli pesanti (dovuti a cause "interne") su cui il clarisonic non fa miracoli, anche se aiuta sicuramente a migliorare la situazione.
Non posso però dire nulla su altri tipi di problema, come pori dilatati o lucidità eccessiva, perché, per fortuna, non ne soffro particolarmente.
Finisco facendo un update sull'uso. Da 20 giorni a questa parte ho ripreso a usare il clarisonic solo la sera, sostituendolo al mattino con la Konjac Sponge bianca. Questa frequenza d'uso mi garantisce un pulizia quotidiana intensa, mantenuta anche al mattino con la konjac, senza però stressare troppo la pelle. Ho da qualche giorno acquistato anche la spazzolina per pelli molto sensibili, per sostituire quella per pelli sensibili, ormai diventata un po' duretta. Ma su questa vi farò più avanti un post di confronto.

 
 
Bene, spero che questo post riflessivo e apparentemente conclusivo della saga "me, myself & Clarisonic" non vi abbia annoiato troppo, ma ci tenevo a fare un po' il punto della situazione dopo 3 mesi d'utilizzo. (〃 ̄ω ̄〃ゞ
14 commenti on "Me, Myself & Clarisonic ~ dopo 3 mesi"
  1. leggendo ho riscontato davvero tante similitudini :)
    pelle ingrassata e peggiorata dopo la sospensione della pillola
    abbagliata dal mega sconto
    dopo 4 mesi di test ho optato anche io per il solo utilizzo serale
    però devo dire che come te penso che i miei brufoli non siano spariti, li avrò sempre anche perché palesemente sono ormonali (una settimana prima della pillola compaiono malefici, per poi avere una pelle decente da una settimana dopo la fine del ciclo per poi ricomparire la settimana prima, etc)
    però da quando uso il Clarisonic non ho più quei brufoloni mostruosi, ma sono molto più piccoli quelli che compaiono e spariscono più in fretta!
    Tirando le somme sono soddisfatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente uguali!!
      Comunque si, i brufolini cattivi sono decisamente più rari rispetto a prima, e quelli che compaiono sono piccini e vanno via rapidamente (per fortuna!). Soddisfatta si, pulizia profonda e pelle in generale più bella, però ecco, se l'avessi preso a prezzo pieno forse me ne sarei pentita un pochino..
      :)

      Elimina
  2. Io lo uso da quasi tre anni e mi ci trovo davvero bene,certo non fa miracoli ma mi dà una sensazione di pulizia davvero profonda. E la mia pelle risulta molto più luminosa rispetto a quando non lo usavo . Solo mi è caduto e comincia a fare uno strano rumorino...ho il terrore che potrebbe rompersi >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, spero non ti si rompa! devo stare attenta pure io data la mia sbadataggine! XD

      Elimina
  3. La domanda di tuo marito credo sia giunta al momento giusto perché ti ha indotto a riflettere su un punto importante. A volte chi ci è vicino riesce a focalizzare meglio di noi il punto della situazione. Ed è vero che dovremmo avere tutte un diario su cui annotare i progressi o i problemi della nostra pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido tutto! anche se forse lui l'ha chiesto più per dire "ma con tutto quello che è costato, questa cosa da mille mila euro ti serve a qualcosa?", eheheh! XP

      Elimina
  4. Questi maritini e fidanzatini che non si fanno mai i cacchi loro... v.v
    Ed ora, eleggi questo mio commento come 'commento dell'anno' pls.
    Comunque, continuo a dire che hai avuto una splendida idea a prendere nota dei vari cambiamenti, talvolta sono proprio i dettagli a sfuggirci quando si tratta di un nuovo prodotto o un marchingegno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento eletto! XD
      Meno male che non mi chiede spiegazioni di ogni cosa che compro, buahahahaah!

      Elimina
  5. Be', ha fatto la domanda giusta al momento giusto! Non so, sinceramente il Clarisonic non mi ha mai convinta. Non soffro di problemi di tipo particolare da debellare e, dovendo rischiare un attacco di brufoli per eventualmente migliorare solo la grana della pelle, direi che il gioco non vale la candela. Però è interessante sapere come funzioni in base alle varie esigenze. Ho sempre letto pareri contrastanti e, soprattutto, mai totalmente positivi :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ne senti il bisogno non comprarlo, assolutamente. Io sentivo di aver bisogno di qualcosa per migliorare la situazione e ho optato per lui (e mille altre cose, ahahah). :)

      Elimina
  6. Se tornassi indietro, non lo acquisterei. E' passato esattamente un anno, ho provato quattro testine diverse, ma la mia pelle continua a non tollerarlo. E' davvero deprimente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non fa proprio per te, peccato! C'è sempre eBay nel caso...
      Io ho cambiato da pochissimo la testina, e credo sia più adatta a me.. avrai notizie.. :)

      Elimina
  7. Sono d'accordo con te! La mia pelle forse è un pochino più problematica della tua, perché oltre ai brufoli ormonali ho anche i pori sul naso e ai lati del naso molto dilatati. Il Clarisonic mi aiuta tantissimo a tenerli puliti e di conseguenza sono più chiusi. Io uso la testina specifica per i pori e mi trovo molto bene e anche io lo uso solo la sera, anche al mattino lo trovvo eccessivo, dato che la mia pelle è anche piuttosto sensibile. Da quando ce l'ho (un anno e 3 mesi circa) ho proprio notato che se per qualche sera non lo uso la mia pelle peggiora quasi immediatamente. Da'ccordo anche sulla compattezza e sulla luminosità. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna i miei pori sono abbastanza normali per cui non ho preso neanche in considerazione la testina specifica (sono passata da poco a quella per le pelli ancora più delicate).
      Non ho ancora provato a saltare la pulizia serale per qualche sera, cerco di evitarlo il più possibile, ho troppo paura di ripassare nel periodo "nero"! :/

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature