green cosmetics. beauty tips. more

review #22 Olio Solido Scrub Cocco e Vaniglia Il Calderone di Gaia

12 aprile 2015
Ciao ragazze! Nella recensione di oggi ho pensato di parlarvi di un prodotto che molte di voi non conosceranno, di cui si sente parlare poco in giro... [seeeeeee, come noooooooo! whaahahahahah!]
Come avrete letto dalla titolo, vi parlerò di uno dei brand più chiacchierati degli ultimi mesi. A grande richiesta, signori e signore, ecco a voi l'Olio Solido Scrub de Il calderone di Gaia.



Dal sito del Calderone di Gaia

Pelle liscia, setosa e morbida in un momento! Gli inebrianti profumi di Cocco e di Vaniglia vi faranno sentire come in un'eterna estate dei sensi! Passare il panetto di Olio Solido sulla pelle umida fino ad ottenere una delicata schiuma. Continuare il massaggio esfoliante con le mani.

Caratteristiche

Questo scrub si presenta come un panetto cilindrico a base larga da 100g dal colore bianco tendente al giallo, solido e pieno di granellini neri che altro non sono che semi di papavero, lo scrub vero e proprio. Non so se è un caso o tutti i panetti così, ma in una delle due basi del cilindro sono presenti molti di questi granellini mentre nell'altra meno, come per suggerire che da un lato lo scrub sia più intenso rispetto l'altro. Sono disponibili diverse profumazioni: cocco e vaniglia (quello che ho io), monoi e vaniglia, legno di cedro, agrumi, atmosfere d'oriente, caramella mou, cuor di mandorla. Nel mio caso, il profumo è intenso, con un chiaro riferimento a cocco e vaniglia ben amalgamati tra loro con forse una leggera prevalenza della vaniglia.
Il packaging è essenziale e semplice, un barattolino di latta con coperchio a chiusura a vite leggermente più grande dello scrub.
Non è un prodotto certificato o biologico, ma ha comunque un buon INCI ed è vegano:
Theobroma cacao seed butter*, butyrospermum parkii butter, stearic acid, cocos nucifera oil, papaver rhoeas L., sodium lauryl sulfate, parfum, tocopherol, limonene, hexyl cinnamal, coumarin, benzyl benzoate, anise alcohol, benzyl alcohol
*da agricoltura biologica
Analizzando nel dettaglio l'INCI vediamo subito che il burro di cacao, quello di karitè e l'olio di cocco sono la vera anima nutriente dello scrub, a cui si aggiunge l'effetto esfoliante dei semi di papavero. E' presente purtroppo anche qualche ingrediente potenzialmente sensibilizzante, quali il sodium lauryl sulfate (un tensioattivo), l'hexyl cinnamal (una fragranza estratta dall'olio essenziale di camomilla), la cumarina (presente in diverse piante e usata sempre come fragranza), il benzyl benzoate (sempre una fragranza, ma sintetica) e l'anise alcohol  (ennesima fragranza, estratta dall'anice dolce). Queste fragranze potenzialmente allergizzanti dovrebbero comunque essere a una concentrazione inferiore lo 0,01%.

Aggiungo una postilla. Questo scrub, come gli altri prodotti de il calderone di Gaia, esiste anche in altre profumazioni che si differenziano, oltre che per la nota olfattiva, parzialmente anche per la composizione. Troverete per esempio lo scrub Cuor di Mandorla che ha al posto dell'olio di cocco quello di germe di grano,  quello Legno di Cedro contiene olio di germe di grano, di neroli, di verbena e di legno di cedro, e così via. In generale c'è comunque da notare che le altre profumazioni non hanno queste fragranze allergizzanti.



Cosa ne penso

La prima volta che ho sentito nominare questo brand è stata recensione di Misato, in cui elogiava proprio questo scrub (nella profumazione monoi e vaniglia). Sono quindi corsa a vedere le meraviglie che questo brand offriva e tra le mille tentazioni ho acquistato, complice anche uno sconto sul Giardino di Arianna questo scrub insieme all'Olio della Dea al monoi e vaniglia. 
Fin da quando ho aperto il pacchetto sono rimasta inebriata dal profumo. All'inizio mi sembrava un po' artificiale e il mio naso sensibile ha fatto un po' lo schizzinoso, ma è bastato che passasse qualche minuto per passare all'irrefrenabile sensazione del "non vedo l'ora di spalmarmelo addosso". Da brava blogger quale non sono ho aspettato a fare le foto prima di utilizzarlo, ma non immaginate che fatica vederlo lì sul mobile e non poter portarlo con me sotto la doccia! (。┰ω┰。)
Premetto che non ho mai utilizzato scrub corpo, ne oli solidi da usare sotto la doccia (e anche fuori a dire la verità) per cui questo è stato un prodotto interamente da scoprire. 
ahhhhhh... grattini...
Come potete immaginare è facilissimo da usare: apri il barattolo, prendi il panetto che ci sta perfettamente in una mano, lo passi sul corpo e poi risciacqui. Nulla più. Io lo passo su tutto il corpo (chiappe incluse) una volta ogni due settimane circa. Lo scrub risulta essere molto delicato, ma non per questo meno efficace. I granellini sono infatti piccini piccini e danno una piacevole sensazione di "grattini" [vedere gif a destra].
Sinceramente non si forma chissà che schiuma e, a differenza di quanto suggerisce l'azienda, preferisco continuare a massaggiare con il panetto e non con le mani, mi sembra che così funzioni meglio. Aspettatevi di trovare sabbiolina nera ovunque dopo l'uso, ma niente che un buon getto d'acqua non possa far andare via.
Oltre allo scrub, questo prodottino è anche un olio solido, per cui, oltre a mitigare la possibile aggressività dello scrub, nutre e idrata la pelle. Lo fa talmente bene che dopo la doccia non sento il bisogno di passare una crema idratante.
Se tutti questi lati positivi non bastassero, questo prodottino vi lascia pure profumate per uno-due giorni. Pensate che in genere faccio la doccia la sera prima di cena. Beh, la sera successiva sento ancora la pelle profumata! La profumazione che ho scelto io è cocco e vaniglia. Inutile dirvi che, amandoli entrambi, passerei tutti i giorni a sniffarmi questo panetto magico. Se fosse commestibile me lo mangerei!
Ultima nota di merito: il packaging, perché anche questo aspetto non è da trascurare. Quante volte infatti trovate un prodotto buonissimo ma dal packaging che lo rende scomodo da usare? Non è questo il caso perché, oltre ad essere di una semplicità spaventosa, è anche comodissimo e bello da vedere. Il panetto è facile da prendere dalla scatolina e una volta usato è un attimo rimetterlo a posto e chiudere il barattolo con il coperchio a vite. Essendo di alluminio e non di vetro, non è neppure pesante e anche se dovesse cadere [per ora mai successo nonostante le mie mani di pasta frolla] non rischiereste di farlo andare in mille pezzi. Io lo trovo molto carino e dal vago ricordo vintage tanto che lo lascio in bella vista nella doccia. Forse, una miglioria, ma proprio una sottigliezza, potrebbe essere quello di aggiungere una di quelle chiusure tipo i barattoli di marmellata (tipo questo), così da rendere ancora più semplice l'apertura e la chiusura.
Finora l'avrò usato si e no una decina di volte e ne ho ancora poco più della metà, per cui anche sulla durata nulla da dire. Inoltre, essendo solido non se ne spreca neanche un po' (a differenza magari del classico sale+olio homemade).

Riassumendo, mi piace tutto di questo prodotto: profumo, facilità di utilizzo, idratazione, packaging. Forse avrei preferito meno fragranze rischio-allergia (che a me non hanno comunque dato problemi), ma visto che mi piace parecchio questo glielo perdono, tanto che sono sicura che quando mi finirà lo ricomprerò. Insieme, ovviamente, a tutta la sua famiglia. Ora che ho scoperto la comodità degli oli solidi punto anche a quello senza scrub, ma anche allo shampoo solido e alla nuvola di karitè [che solido non è ma lo voglio comunque, ahahah!].

Dove

Purtroppo non è ancora facilmente reperibile, ma sono sicura che a breve parecchi e-store introdurranno questo brand. Io, come ho scritto prima, l'ho acquistata su Il Giardino di Arianna. Altrimenti potete sempre rivolgervi allo store ufficiale (qui). Il prezzo è di 10,90€ per 100g (10,50€ per quello Cuore di Mandorla).

Spero che questa recensione lunghissima non vi abbia annoiato troppo [dolcetti virtuali a chi è arrivata in fondo!]. Ma soprattutto, a quando l'acquisto? Ahahahah! (๑>ᴗ<๑)
Concludo (e questa volta per davvero) dicendo che spero che questo piccolo brand riesca a farsi strada e a ritagliarsi uno spazio degno di nota, le premesse ci sono tutte.


30 commenti on "review #22 Olio Solido Scrub Cocco e Vaniglia Il Calderone di Gaia"
  1. Molto interessante questa recensione! Non conoscevo questo prodotto ma ora potrei farmi tentare dalla profumazioni agli agrumi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      la profumazione agli agrumi devo dire che non mi attira molto, ma semplicemente perché io sono più da coccole dolci, ehehe! ^.^

      Elimina
  2. un'altro prodotto di Il Calderone di gaia da aggiungere nella mia wishlist...appena finisco la Nuvola di Karatè farò una bella scorta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sapessi la mia di wishlist... Ormai non so più dove finisce! Ahahahah!

      Elimina
  3. Adesso sono ancora più impaziente di ricevere il mio ordine. Ho preso diverse referenze del brand, cercando di provare diverse profumazione, e non vedo l'ora di cominciare ad usarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sarei curiosa di poter sniffare un po' di profumazioni diverse, in primis caramella mou, però mi sa che tornerei sempre a cocco+vaniglia, mi piacciono troppo entrambi!

      Elimina
  4. Sono molto incuriosita da questo brand, soprattutto dalla loro nuvola di Karitè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono proprio curiosa di provare la nuvola, al prossimo ordine sicuramente finisce nel carrello! >.<

      Elimina
  5. Questo brand mi attira davvero molto, peccato per la scarsa reperibilità :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato si, però confido che visto il successo che sta avendo verrà introdotto in vari negozi ;-)

      Elimina
  6. Io ho comprato da poco il detergente per il viso, ma dopo averlo usato mi è venuta una enorme curiosità (quando mai no >.> ) di provare altri prodotti del brand!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il detergente vorrei proprio provarlo, come tutto il resto ovviamente!

      Elimina
  7. E' mai possibile che ogni tua recensione è una tentazione?! :D
    Oltre alla nuvola di Karitè che continuerò a comprare, e all'olio della dea, ora voglio provare anche questo scrub. Sembra adatto alle mie esigenze: scrubbante ma delicato e che nutre allo stesso tempo. Magari riesco ad aggirare il fastidiosissimo problema del prurito che si presenta puntualmente dopo ogni scrub!
    Anch'io avrei preferito che questi prodotti fossero un po' più leggeri dal punto di vista degli allergeni, ho comunque notato che solo alcune fragranze presentano questo problema, molte altre sono più delicate e con pochi agenti potenzialmente irritanti. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tentatrice, tentatrice sono! Ahahah!
      Comunque con te è vincere facile, abbiamo praticamente gli stessi gusti!
      A me questo scrub non fa prudere per nulla, però è anche il primo che provo è può anche darsi che abbia la pellaccia dura, ehehe! Comunque credo prenderò sempre questa profumazione (e chissene degli allergeni), è troppo buona! ^.^

      Elimina
  8. Ormai per me questo brand è diventato una droga, complice anche nel mio caso Il Giardino di Arianna :) mi ha mandato una minisize dell'olio solido detergente viso da testare e recensire e da li è iniziata la dipendenza. Ho poi preso la full size e ovviamente ho aggiunto altro :) vedi la nuvola di karitè, l'olio della dea e krisma. Il prossimo acquisto sarà proprio l'olio solido scrub ma credo lo prenderò nella profumazione caramella mou :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me sfondi una porta aperta guarda! Se fosse per me avrei già fatto razzia nel loro magazzino! Ahahha!

      Elimina
  9. Dolcetto per meee! Come se già non bastasse la vagonata di dolci che sto ingurgitando.
    Comunque per me questo e rimane un formato che incuriosisce a prima vista, non vedo l'ora di procurarmelo insieme al detergente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava che ti sei guadagnata il dolcetto! XD
      Procuratelo e vedrai che non potrai più farne a meno! ;-)

      Elimina
  10. Ciao! Ho appena pubblicato un post in cui ti ho assegnato un premio... spero ti faccia piacere :-)
    Silvia
    http://sweetasvanilla01.blogspot.it/2015/04/liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Passo subito a darci un'occhiata! :)

      Elimina
  11. Ahh non lo acquisterò a breve solo perchè ho un nuovo scrub di scorta nell'armadietto ma...naturalmente mi tenta tantissimo >.< Ho utilizzato un po' di nuvola di karitè a qusta profumazione ed è davvero squisita, mi metteva una fame*^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, è vero! A me viene sempre voglia di torta dopo che lo uso! Ahahahah!

      Elimina
  12. Io lo sto puntando e non vedo l'ora d'averlo tra le mani, ci sbavo dietro da quando hanno cominciato a comparire le review in rete in merito! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io appena l'ho visto ero già col dito sul tasto "compra"! E so che amplierò la famigliola a breve, ahahha!

      Elimina
  13. Ciao, sono una nuova iscritta :) Mi hai incuriosito con la recensione di questo scrub! Appena finirò almeno un paio dei prodotti già aperti credo che mi butterò sulla profumazione monoi e vaniglia, mi ispira troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! :D
      Tra monoi+vaniglia (ho l'olio della dea con questa profumazione) e questa col cocco preferisco la seconda, quella al monoi è un pochino troppo forte per il mio nasino delicato, però comunque buonissima!

      Elimina
  14. Grattiniiiiiiii!!! *.*
    Questo brand mi attira sempre di più, appena becco una scusa buona mi sa che piazzo un bell'ordine *.* e poi a me li scrub solidi piacciono un sacco *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente qualcuno che nota la gif animata, il pezzo forte del post! Grazie!
      Comunque a breve io mi sa che ne faccio pure un altro di ordine, hihi!

      Elimina
  15. non conoscevo questo prodotto e la recensione mi piace un sacco, sono una tua nuova piccola follower un bacione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Sappi che appena lo proverai ne vorrai ancora, questi panettini profumosi creano dipendenza XD

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature