green cosmetics. beauty tips. more

# mood music tag

26 agosto 2015
Ciao ragazze! 
Oggi post chiacchiericcio che esula decisamente dal tema centrale del blog. Si parla infatti di musica, argomento a me molto caro e che cerco di infilare appena posso su questi schermi. Come non cogliere quindi la palla al balzo e rispondere velocissimamente [e senza far passare mesi come di mio solito] alla chiamata delle mie care Sue CosmeticMind e Véronique Biologique?

Il tag è stato creato da GHB Memories e prevede di elencare almeno 5 canzoni positive, che trasmettono sensazioni o ricordi positivi. Curiose di sapere le mie?


La selezione è stata abbastanza ardua, inizialmente perché, fondamentalmente, le canzoni che ascolto hanno un mood decisamente malinconico e dark. No, non sono in procinto di tagliarmi le vene, ma diciamo che prediligo canzoni scure e dall'animo romantico. Poi, man mano che pensavo a che canzoni poter inserire, una tirava l'altra e continui ricordi positivi associati a quelle canzoni spuntavano come funghi portando con se altre canzoni... Insomma, il difficile poi è stato selezionarne solo così poche!
Dopo però attente elucubrazioni sono arrivata a queste cinque. L'ordine è sparso, niente classifica.


The Clash - Should I Stay Or Should I Go

Should I stay or should I go now?
Should I stay or should I go now?
If I go there will be trouble
And if I stay it will be double
So ya gotta let me know
Should I cool it or should I blow?

Questa la rubo a Véronique, ma vi assicuro che mi è venuta in mente prima di leggere le sue proposte. Del resto però non mi stupisce, questa canzone mette subito allegria e per chi, come me, da adolescente evitava le discoteche come fossero cumuli di appestati è lei la canzone associata alle prime uscite e serate passate con gli amici.




A-ha - Take On Me

Take on me, 
Take me on,
I'll be gone
In a day or two

Questa canzone credo l'abbiate sentita tutti almeno una volta, che siate più giovani o meno giovani. Siamo negli anni '80 e, per quanto io non ami particolarmente quel periodo musicalmente parlando, questa canzone mi mette troppa allegria. La associo al periodo delle superiori, non perché è uscita quando ero adolescente (non ero ancora nata!), ma perché uno dei gruppi della scuola con il cantante belloccio di turno ne aveva fatto una cover in versione ska e io e le mie amiche andavamo sempre a sentire i loro concerti, ballando a non finire. Da quel periodo i miei gusti musicali sono cambiati e si sono decisamente raffinati, ma questa canzone mi è rimasta nel cuore.




The Beatles - Twist and Shout

Well, shake it up, baby, now
(Shake it up, baby)
Twist and shout
(Twist and shout)

I Beatles li ho scoperti relativamente da poco ma fin da subito li ho amati. Le mie canzoni preferite sono altre, decisamente più malinconiche (volete mettere Across the Universe? E Strawberry Fields?) ma visto che il tema qui è "positività à go go", questa si fa valere con prepotenza. È un'altra canzone da ballare e cantare a squarciagola, lo so, ma che vi devo dire le canzoni positive, a mio avviso, devono scatenare proprio questo. E poi il ricordo associato a questa canzone è il mio Bachelorette Party: io e le mie amiche di sempre a ballare questa canzone per pub londinesi. Di meglio penso non si possa fare!




Carpark North - Best Day

It's the best day of my life
And I won't let it go
It's the best day of my life
And I won't let it go
I just wanna be right here forever

Questo gruppo danese è ingiustamente poco noto, in Italia credo siano venuti solo per aprire il concerto dei 30 Seconds to Mars [un minuto di silenzio per la bellezza sconvolgente di Jared Leto, please], e giusto da poco cominciano a farsi notare fuori dai loro confini. I loro album sono quel giusto mix di orecchiabilità, rumorini sinthosi, chitarre e quel filo di tamarraggine (termine tecnico non esistente ma che ci calza a pennello) che non guasta mai. Apprezzo parecchie delle loro canzoni e tra le mie preferite c'è Best Day, che già dal titolo sprizza positività. Se è di vostro gusto vi consiglio di dare un'ascoltata anche al resto dell'album All Things To All People.




Depeche Mode - Enjoy The Silence

All I ever wanted 
All I ever needed 
Is here in my arms 
Words are very unnecessary 
They can only do harm

Infine, questa è la canzone che rappresenta me e mr. Reddie *occhi a cuoricino* e anche se fosse la più brutta al mondo, cosa che non è visto che è pure tra le mie canzoni preferite, sarebbe comunque speciale. 






Bene, meglio concluderlo qua il post perché so già che se ci penso ancora spuntano altre canzoni e poi non so più quali scegliere. Queste sono le 5 canzoni positive alla data del 26 agosto, non assicuro che rimangano le stesse tra un anno, sono molto volubile dal punto di vista musicale e in base al mio umore cambio idea molto facilmente. Avrei voluto parlare di tante altre canzoni e artisti che mi rappresentano di più (di quelli nominati quelli che apprezzo in toto sono gli ultimi tre) ma non brillando particolarmente di positività e di leggerezza non c'entravano una cippa. Mi associo quindi a Sue e suggerisco una versione per ogni emozione di questo tag all'ideatrice.
Riguardo l'elenco delle taggate... beh, forse è ancora più difficile che scegliere le canzoni, per cui, faccio la furbetta e lascio libera la scelta a chi vorrà partecipare!
Orsù, ditemi, quali sono i vostri 5 brani che vi trasformano la giornata in positivo? ♡(˃͈ દ ˂͈ ༶ )
12 commenti on "# mood music tag"
  1. Ma che belle tracce che hai scelto, sono proprio contenta di averti taggata senza pietà! *_*
    Vogliamo parlare di Twist and Shout? E del rock n'roll in generale? No dico, vogliamo parlarne? Sprigiona un sacco. Per il resto le conoscevo già tutte (chi non conosce Take on me dovrebbe vergognarsi) a parte la penultima, che è di un gruppo a me sconosciutissimo. Non mi dispiace, anche se non è affatto il mio genere! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se c'è da pensare a canzoni positive il rock n'roll di altri tempi è d'obbligo!
      Comunque, Sue, dì la verità, ti piace Take on Me per le sopraccigliozze della tipa, vero? XD

      Elimina
  2. Sai che sono stata indecisa a lungo se inserire Twist and Shout o meno? poi ho evitato perchè non volevo allungare a dismisura il post, ma insomma, siamo proprio telepatiche! >_<
    Enjoy the silence TOP, anche per il suo testo. Una delle mie canzoni preferite di sempre. Belle scelte, ma non avevo dubbi! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossimo solo qualche anno indietro, quando i CD erano l'unico supporto musicale esistente probabilmente avremmo passato intere giornate a scambiarci CD e cremine, abbiamo troppo i gusti simili! ^.^

      Elimina
  3. bello, magari prossimamente lo faccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh sì, sono curiosa di leggere le tue scelte! ^.^

      Elimina
  4. Io adoro quella canzone degli a-ha! Mette davvero allegria. Devo fare anche io questo tag, ma ci devo pensare un po', i miei gusti cambiano sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure i miei cambiano in base all'umore, periodo, tempo e chi più ne ha più ne metta! attendo le tue scelte allora :D

      Elimina
  5. Eccolo! :)
    http://lauele85.blogspot.it/2015/09/mood-music-tag.html

    RispondiElimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature