green cosmetics. beauty tips. more

review #29 Luxurious Eye Cream - Nonique

18 ottobre 2015
Oggi giornata recensione! Voglio infatti parlarvi di un prodotto che ultimamente ha avuto un po' di fama, grazie soprattutto al prezzo decisamente competitivo. Sto parlando di Nonique, brand tedesco, e del suo contorno occhi della linea Luxurious. 


Descrizione ufficiale

Questa crema Anti Aging per il contorno degli occhi migliora la struttura e mantiene l'armonia con ingredienti biologici, come la pianta Noni bio, Aloe Vera bio, Melograno bio, Acai Berry bio e Burro di Karitè bio. Il mix di profumo da acai berry e lampone fanno questa crema speciale. E’ perfetta per la pelle sensibile e secca.
Una crema ricca di preziosi ingredienti attivi biologici per un aspetto giovanile dei tuoi occhi. Ha proprietà anti-invecchiamento, previene la formazione di rughe intorno agli occhi. Riattiva le funzioni vitali della pelle. Le occhiaie e le rughe sono visibilmente ridotte. Di conseguenza, i tuoi occhi saranno radiosi.

Caratteristiche

Si presenta come una crema bianca dalla consistenza media, quindi non troppo liquida ma nemmeno troppo densa, dalla profumazione impercettibile, almeno secondo il mio naso. Il packaging è a tubetto con tappo a vite e beccuccio allungato per facilitare l'uscita del prodotto in modo preciso. A sua volta, il tubetto è contenuto in una scatolina di cartone con un bel melograno impresso sopra insieme a tutte le informazioni sul prodotto [...in tedesco, quindi potrebbe anche esserci scritto sopra la lista della spesa che io non noterei la differenza]. In totale ci sono 15 mL di crema.
E' vegano e certificato BDIH.
 
Questo è l'INCI:
Acqua, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Glycerin, Glyceryl Stearate, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Caprylic/Capric Triglyceride, Oenothera Biennis (Evening Primerose) Oil*, Rosa Canina (Rosehip) Fruit Oil*, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Alcohol, Punica Granatum (Pomegrate) Seed Oil*, Xanthan Gum, Potassium Sorbate***, Sodium Benzoate***, Squalane, Parfum**, Tocopherol, Euterpe Oleracea (Acai Berry) Fruit Extract*, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Lactid Acid, Morinda Citrifolia Fruit (Noni) Extract*, Punica Granatum (Pomegrate) Fruit Extract*, Linalool**, Aloe Barbadensis (Aloe Vera) Leaf Juice Powder*, Geraniol**, Morinda itrifolia (Noni) Leaf Extract*, Limonene**, Benzyl Benzoate**
* da agricoltura biologica, ** da oli essenziali naturali, *** conservante naturale  
(per la classificazione in verde-giallo-rosso mi sono affidata a Biodizionario e in-gredients)
 
Come vedete l'INCI è a dir poco perfetto e ricco. L'olio principale è quello di jojoba, noto per essere idratante, emolliente e antirughe, ma troviamo anche il burro di karitè, l'olio di enotera, l'olio di rosa canina, tutti ad azione anti-age, idratante ed emolliente (l'olio di Enotera è usato addirittura per la dermatite atopica). Allo stesso modo, il melograno, qui presente sia sottoforma di olio derivante dai semi che come estratto del frutto stesso, è famoso per l'effetto anti-età, come lo sono pure le bacche di acay. L'estratto di Noni, frutto di cui io sinceramente ignoravo l'esistenza e che dà il nome al brand, ha azione antiossidante e anti-infiammatoria.


Cosa ne penso

Verso la fine della scorsa primavera ero alla ricerca di un contorno occhi e proprio in quel periodo si cominciava a sentire parlare di questo brand tedesco dai prezzi alla portata di tutti. Così, incuriosità, ho cominciato a darci un occhio e ho ceduto all'acquisto. 
Nonique tiene tre linee principali:
  • Luxurious: dedicata a pelli mature e secche
  • Intensive: per pelli secche 
  • Extreme Energy: per tutti i tipi di pelle
Ero indecisa tra le prime due, per poi optare per la versione anti-age, semplicemente perchè con i prodotti anti-età mi sono sempre trovata bene e non li ho mai trovati troppo pesanti per il mio contorno occhi perennemente secco. Non escludo però che anche la presenza del melograno abbia influito sulla scelta, visto che è tra i miei frutti preferiti.

Prima nota positiva, che esula un po' dal prodotto in sé, va al packaging. Questo è, secondo me, il migliore per un contorno occhi. È compatto e poco ingombrante, il beccuccio è stretto il giusto per dosare perfettamente la crema e la plastica del tubetto è si morbida e ideale per schiacciare fuori il prodotto, ma non lo è nemmeno troppo per cui non si deforma. Trovo forse un po' inutile la confezione di cartone che è invece un po' ingombrante per un tubino così piccino, però si rimedia facilmente cestinandola (dopo aver fatto le foto per il blog, ovviamente).
 
 
Come dicevo prima, la crema in sè ha una consistenza media per cui anche l'applicazione è semplice. Io, per ogni occhio, ne metto una puntina sul dito (come vedete nella foto sotto) e me la spalmo sul contorno occhi massaggiando qualche secondo. Non essendo appunto liquida rimane ben ferma sul dito e non dovete fare gli equilibristi come con altri prodotti (tipo sieri e company). Si assorbe subito, tanto che io usandola anche al mattino prima di truccarmi non ho mai avuto problemi. Il potere idratante è buono e per tutta l'estate, usandola mattino e sera, mi è andata più che bene. Ora, sarà il calo delle temperature o la routine lavorativa sempre più pesante, sento di aver bisogno di qualcosa di molto più idratante per la sera, tanto che quando la metto sento tirare un po'. Va detto però che io ho il contorno occhi molto molto secco, e se non ne soffrite anche voi secondo me può andare anche per questo periodo. Comparandola con il contorno occhi antirughe di Biofficina Toscana sento che questo di Nonique è leggermente più idratante e nutriente. Usandolo per diverso tempo ho potuto apprezzare sicuramente una leggera distensione delle rughette, niente di miracoloso ovviamente, e uno sguardo più fresco, mentre sul fronte occhiaie purtroppo nessun effetto.


 
Riassumendo, è un contorno occhi che consiglio sicuramente se non avete esigenze particolari dato il rapporto qualità prezzo decisamente elevato. Lo consiglio anche a chi come me ha il contorno occhi molto secco per il periodo estivo, mentre per le stagioni più fredde lo trovo adatto per il giorno (almeno ora che non ci sono temperature intorno allo zero) mentre per la notte sento la necessità di qualcosa più idratante e nutriente. Quando finirà credo proprio lo ricomprerò, magari optando per la versione Intensive.

Dove trovarlo

Purtroppo non è facilmente reperibile e solo pochi e-store tengono questo brand, anche se ultimamente sta prendendo sempre più piede in Italia. Io in particolare l'ho acquistato da EccoVerde, ma riguardando sul sito non sembra esserci più. Lo si può però trovare anche su qualche altro Store italiano come Rosa della Natura e Lacimpinessa, giusto per citarne alcuni. Il prezzo è davvero irrisorio per un contorno occhi con un INCI di questo tipo: 6,49€.



Voi cosa mi dite, avete già usato qualcosa di questo brand? Mi stuzzicano molto anche i detergenti e mi sa che prima o poi ne infilo uno in qualche carrello virtuale!




18 commenti on "review #29 Luxurious Eye Cream - Nonique"
  1. Non l'ho provato ma mi incuriosiva. Vista la non estrema idratazione (di cui invece ho bisogno in inverno) credo aspetterò prima di comprarlo. Sto cercando un contorno occhi che sia molto idratante sia per il giorno che per la sera (più per il giorno). Me ne deve arrivare uno, ma vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sono curiosa di sapere quale deve arrivarti! Anche io sono alla ricerca di qualcosa di più "forte" per questo periodo! ^.^

      Elimina
  2. Il brand in sè mi incuriosisce non poco! Certo, come contorno occhi mi aspetto qualcosa a prova di bomba, però dato il prezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso ragionamento che ho fatto io: con un prezzo così non me la prenderei troppo se fosse una ciofeca. Poi devo dire che in realtà è un buon prodottino e che il prezzo non gli rende giustizia :D

      Elimina
  3. Questo brand mi incuriosisce tantissimo per la qualità dei prodotti che mi pare davvero ottima da quello che ho letto in giro, e per i prezzi davvero golosi. Io in un contorno occhi cerco un buon nutrimento perchè la zona comincia ad essere segnata. Mi trovo divinamente con il Jalus Eyes di Fitocose, però i suoi 30 ml sono davvero troppi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo Jalus Eyes è in wishlist da secoli! È che non mi capita mai di acquistare da siti che vendono fitocose per cui rimando sempre...

      Elimina
  4. Uuh, io ho la crema notte della stessa identica linea al melograno, ma essendo tipo in alto (altissimo) mare con la Sublime mi tocca ancora aspettare prima di stapparla. Non chiedermi come resisto perché proprio non lo so. Comunque muy interessante, io al momento sto usando il contorno occhi di Omnia Botanica (trattasi del primissimo per me) e mi trovo parecchio bene! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente anche una bella cremina viso potrebbe servirmi a breve... Grazie di crearmi sempre nuovi bisogni! XD

      Elimina
  5. Mi piacerebbe provarlo, mi incuriosisce da un po' :) non escludo di acquistarlo prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il prezzo che ha vale sicuramente la pena provarlo, come un po' tutti gli altri prodotti Nonique XD

      Elimina
  6. Bella review!! :-) Nonique in Italia è distribuita da PrimoBio ai negozianti, te lo scrivo qui se potesse interessare a qualche negozio-bioprofumeria-erboristeria :-)

    RispondiElimina
  7. sembra davvero un buon prodotto.. per il mio contorno occhi non è molto adatto, perchè il mio non è per niente secco. Dovrei provare quello per tutti i tipi di pelle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto (e io sono un po' una precisina con i contorni occhi) ma ammetto che sono curiosa pure io di provare anche le altre versioni XD

      Elimina
  8. Nonique mi ispira un sacco! (Si lo so lo dico per ogni brand XD però è vero XD) Mettici il prezzo super conveniente e che sembra davvero un ottimo prodotto, inoltre appena ho letto profumo impercettibile si è beccato 10 punti in più XD Insomma appena finirò le mie scorte dove mi ci vorranno circa 2-3 vite lo acquisterò di sicuro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero che tu non ami i profumi nelle creme! Questo proprio non ne ha per cui vai tranquilla con l'acquisto ;-)

      Elimina
  9. Questo brand non fa altro che incuriosirmi da quando è uscito. Inserisco questo contorno occhi in wishlist. :)

    RispondiElimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature