green cosmetics. beauty tips. more

Challenge Accepted #4: Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana vs Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole Maternatura

13 dicembre 2015
Buooooongiorno!
Oggi torna una challenge, e che challenge, forse la più difficile che abbia dovuto fare fino ad ora ma che so essere di ineresse per parecchie di voi. I contendenti sono due maschere per i capelli famosissime, forse le più amate del panorama bio italiano. Di cosa sto parlando se non della Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana e della Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole MaterNatura?

La prima è a base di olio d'oliva e adatta ai capelli mossi e ricci, promette lucentezza e volume senza appesantirli, la seconda, come dice il nome stesso, si affida soprattutto all'olio di semi di girasole e assicura morbidezza, lucentezza e idratazione. Entrambe sono certificate ICEA, vegan e nikel tested (<0.0001%).
Are you ready?





Modo d'uso

E' ormai da parecchi mesi che le sto usando, sia pre- che post-shampoo. In media, come pre-shampoo le tengo circa un'ora (a volte anche due), metre come post-shampoo siamo sui 10 minuti. Per avere un confronto diretto le ho comunque usate insieme, per tre lavaggi consecutivi, come impacco pre-shampoo mettendone una su metà testa e una sull'altra metà, invertendo ovviamente i lati di destinazione.


La sfida




Balsamica - Biofficina Toscana Semi di Girasole - MaterNatura
profumo balsamico fiorito, dolce
persistenza del profumo leggera alta, anche il giorno successivo
morbidezza capelli buona ottima, i capelli sembrano seta
leggerezza capelli medio-elevata elevata
volume capelli aumentato leggermente aumentato
corposità/spessore capelli elevata leggera
unge se si esagera? no no
lucentezza capelli media ottima
potere ristrutturante elevato elevato
potere districante* elevato elevato
migliore resa pre-shampoo post-shampoo
effetto generale corposità e volume morbidezza, brillantezza e leggerezza
durata effetto generale fino al lavaggio successivo 2 giorni, poi comincia a perdersi
INCI ottimo ottimo
packaging tubo, 200mL barattolo a bocca larga e tappo a vite, 200mL
reperibilità bioprofumeria bioprofumeria
prezzo** 9,20€ 12,90€





* uso post-shampoo
** da Il Giardino di Arianna

 
  
  


And the winner is...

Premessa, necessaria prima di decretare il vincitore.
La scelta è stata proprio combattuta, forse la più difficile finora. Questo perché sono due prodotti ottimi e trovare uno migliore dell'altro è, a mio avviso, molto personale e dipendente dal momento. È da sempre che dico che adoro la maschera di Biofficina e credevo che niente potesse superarla, poi dopo aver provato quella MaterNatura sono rimasta sbalordita sotto diversi punti di vista, leggerezza e morbidezza in primis. Ho dovuto mettere proprio per iscritto le caratteristiche di ognuno per avere una idea il più chiara possibile.
Detto ciò, se fossi costretta a rifugiarmi su un'isola deserta senza possibilità di contatto dal caro Bartolini che mi porta le migliori cremine del mondo e potessi portarne solo una la mia scelta ricadrebbe su... la Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana! ヽ( ★ω★)ノ

Ebbene si, sceglierei Biofficina Toscana. Oltre il packaging, decisamente più comodo, e il prezzo leggermente più basso, il principale motivo del perchè ho scelto lei è che per i miei capelli, secchi e mediamente fini, ho bisogno di volume, spessore e tono e solo la maschera balsamica riesce a garantirlo per diversi giorni. Quella MaterNatura dà si idratazione e lucentezza (oltre a tonnellate di morbidezza e un profumo paradisiaco), ma non mi dà quella corposità di cui sento il bisogno. Non fraintendetemi, la maschera di MaterNatura è ottima e, come ho detto altre volte, crea dipendenza. Se infatti quella di Biofficina Toscana dà il meglio di sè come impacco pre-shampoo (usandola come balsamo si diluisce un po' l'effetto), quella MaterNatura è una bomba già usandola come post-shampoo. Io ho trovato la mia pace dei sensi ad usarle entrambe, alternandole in base alle necessità e al tempo a disposizione, e credo le userò in combo forevah & evah. Potremmo forse parlare di un win-win?!

E voi invece, le avete provate? Siete #teambalsamica o #teamgirasole?
( •ॢ◡-ॢ)-♡







10 commenti on "Challenge Accepted #4: Maschera Balsamica Ristrutturante Biofficina Toscana vs Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole Maternatura"
  1. Per curiosità vorrei provare entrambe, anche se come te mi piace il volume. Vista la lunghezza dei miei capelli è naturale che il peso li schiacci un po', quindi qualcosa che li risollevi è super utile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entrambe sono ottime, però il volume che dà la balsamica è soprattutto dovuto allo spessore, ad ogni modo non appesantisce per niente per cui secondo me può fare al caso tuo :)

      Elimina
  2. Continuo a ripetere che questa rubrica sia la più intelligente e ben fatta nei paraggi. Seriously Reddie, prendine atto. Comunque ho appena terminato la Maschera balsamica e ordinato quella ai Semi di girasole proprio qualche giorno fa. Pensavo veramente che tu preferissi quest'ultima ma quando si tratta di comparare due ottimi prodotti come questi ricadere senza mezzi termini sull'uno o sull'altro diventa difficilissimo, quindi capisco perfettamente la soggettività della cosa. Io proprio non vedo l'ora, 'sto post l'hai fatto uscire con un tempismo perfetto :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh grazie *3*
      Ma infatti è stato difficilissimo scegliere e le userò entrambe per sempre ehehhe! Vedrai che morbidezza Sue, vedrai! XD

      Elimina
  3. pur essendo una mega fan dei prodotti per capelli di Biofficina ( e di Biofficina in generale) la maschera mi manca da provare! Sto testando proprio ora quella di Maternatura invece che mi piace perché una volta usata i capelli sono favolosi, però me li appesantisce un po' il giorno seguente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'hai mai provata?! È forse tra i loro prodotti meglio riusciti a mio avviso... Anche se effettivamente tutta la linea capelli è ottima...
      Comunque si, la maschera Maternatura è una bimba appena usata, quando la uso non riesco a smettere di toccarmi i capelli XD

      Elimina
  4. La maschera Biofficina Toscana era piaciuta tanto anche a me, è una delle mie preferite insieme alla Maschera Super Nutriente della linea Effetto Reale L'Erbolario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dell'Erbolario non ho mai provato nulla per i capelli, ma ammetto che non è un brand che mi attira particolarmente... Se mi capita un campioncino però la proverò con piacere ora che l'hai nominata :)

      Elimina
  5. Adoro la maschera di Biofficina Toscana *-* Ogni volta che la uso mi sembra di essere la protagonista di una pubblicità per capelli.
    La amo così tanto che non ho mai cercato una maschera sostitutiva. Però mi hai incuriosito tantissimo con questo post e credo darò una chance anche a quella MaterNatura (che non conoscevo, d'oh), è sempre comodo avere un prodotto che dà il massimo nel post shampoo (soprattutto per chi, come me, dimentica gli impacchi pre-shampoo xD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosci la maschera Maternatura?! ti conviene rimediare subito XD

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature