green cosmetics. beauty tips. more

Review pills #2 Maternatura - Gel detergente purificante con fiori di limone

22 maggio 2016
Buona Domenica! Finalmente sembra essere arrivata la Primavera e io non posso esserne più felice! E quale miglior modo può esserci per salutare questa soleggiata giornata se non con una mini recensione di un prodotto che anche solo per la profumazione fa tanto estate?
Da circa un mesetto Maternatura, brand ecobio italiano dai packaging floreali e carinissimi, è uscita con tanti bei prodottini nuovi per i capelli e per il viso. Io ho avuto la fortuna di essere stata scelta da LauBeauty per provare il nuovo Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone e non vedevo l'ora di parlarvene.




Categoria ⇢ detergente
Certificazioni ⇢ ICEA, vegan, Nickel tested (<0.00001%)
INCI ⇢ Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil*, Centaurea cyanus flower extract*, Melissa officinalis leaf extract*, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Tocopherol, Decyl glucoside, Benzyl alcohol, Lactic acid, Limonene, Parfum [Fragrance], Tetrasodium glutamate diacetate, Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acidSodium hydroxide, Linalool, Citral  *da agricoltura biologica 
Per la classificazione in verde-giallo-rosso dell'INCI mi sono affidata e in-gredients e biotiful

Ingredienti Funzionali ⇢ oltre alla presenza di tensioattivi delicati e poco aggressivi, c'è una sfilza di estratti e olii di limone e arancia, agrumi noti per la loro azione purificante, astringente e schiarente. Troviamo anche l'estratto di fiordaliso, tonificante e astringente, e quello di melissa, lenitivo.

 
Modo d'uso ⇢ Dopo aver inumidito il viso, lo passo e poi risciacquo per bene. Inizialmente lo utilizzavo la mattina per la detersione quotidiana da solo o con la Konjac Sponge, poi ho ho preferito passare all'utilizzo serale insieme al Clarisonic.

Cosa ne penso ⇢ la prima parola che mi viene in mente pensando a questo detergente è delicato. Delicato sotto diversi punti di vista. La consistenza è appunto un gel, molto liscio e veramente facile da passare sul viso sia facendosi aiutare con una spugnetta che non.  Io preferisco applicazione con la spugna, nel mio caso la Konjac Sponge, proprio perché la mia pelle è abituata a fare sempre un leggero scrub quotidiano, ma non è obbligatoria per garantire una buona pulizia. Una volta passato sul viso si genera una bella schiumetta fine e morbida che è un piacere stare a massaggiare. Il modo con cui preferisco utilizzarlo in assoluto è però in accoppiata con il Clarisonic. In questa veste è perfetto: ha la giusta consistenza e a seguito della vibrazione delle setole fa tanta bella schiuma, più di quella che si otterrebbe senza. Inoltre, proprio perché si spalma bene, ne serve veramente poco per coprire tutto il viso, neanche una nocciola di prodotto. È ufficialmente diventato il mio detergente per il Clarisonic preferito e credo di non lasciarlo mai più. 
La sua delicatezza la si nota anche per il fatto che una volta usato e deterso bene il viso la pelle non tira assolutamente. Similmente non brucia gli occhi, credo sia il primo detergente in assoluto che se per sbaglio entra negli occhi non mi fa cominciare a lacrimare (e io lacrimo veramente con tutto!). La pelle dopo l'uso è liscia, bella pulita e più luminosa.
Ammetto però di non aver notato una azione purificante particolarmente strong. Non fraintendetemi, sicuramente non mi ha fatto venire nuovi brufoli, però non ho notato neppure un netto miglioramento di quelli già esistenti. Aggiungo però che io seguo già una routine purificante per cui può essere che l'effetto non si sia semplicemente visto perché mascherato dall'uso di altri prodotti. Si è comunque inserito perfettamente della mia routine, senza destabilizzarla.
Il profumo è agrumato, si sente proprio la nota di limone, che però non è così intensa ma abbastanza diluita. Appunto, delicata. Mi ricordano molto quelle caramelle al limone che vendevano in farmacia quando ero piccola. Per ora non mi ha ancora stancato, ma non escludo che a lungo andare potrebbe, il mio naso tende a fare capricci con profumazioni agrumate ma poco intense.
Due parole sul packaging. Lo trovo molto comodo avendo l'erogatore a pompetta e un beccuccio bello sottile che permette di non sprecare il prodotto. Ho apprezzato molto anche la compattezza, essendo relativamente sottile sta comodamente in una qualsiasi trousse da viaggio.
 

Per chi? ⇢  lo trovo perfetto per aiutare nella pulizia quotidiana del viso, sia al mattino che alla sera, per tutti i tipi di pelle, dalle più delicate alle più problematiche, facendosi aiutare nel secondo caso da altri prodotti più specifici. Per chi ha un Clarisonic o simile ne consiglio proprio l'acquisto, è perfetto in questa veste.

Dove? ⇢ Maternatura è decisamente facile da reperire negli store online di cosmesi biologica o nelle bioprofumeria. Il prezzo è di 9,90€ per 100mL. 

(⺣◡⺣)♡*

Nel caso stiate meditando qualche bio-acquisto vi ricordo che avete un bel 10% di sconto su LauBeauty con il coupon REDDITUDE (minimo spesa 29€) *ammicca ammicca*.



Disclaimer: il prodotto in questione mi è stato gentilmente omaggiato da Laura di LauBeauty, che ringrazio ancora. Nonostante ciò la mia recensione non è stata influenzata in alcun modo, tutto quello che ho scritto è frutto del mio libero pensiero ed esperienza.
24 commenti on "Review pills #2 Maternatura - Gel detergente purificante con fiori di limone"
  1. Effettivamente l'erogatore pare davvero comodo! °_° Per questo genere di prodotti spesso si ha la versione a tubetto che non sempre risulta particolarmente comoda.
    Mi incuriosisce molto e sembra davvero delicato e per nulla aggressivo e meglio così. Fiondato in wishlist! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava che l'hai messo in wishlist! ;-)

      Elimina
  2. Mi ispira il fatto che sia agrumato (estateee) e soprattutto che dia il meglio di sé con una spazzola elettrica. Sto seriamente pensando di acquistare il Foreo: l'idea delle setole non mi piace, ma di un aggeggio che mi aiuti sì...è giunto il momento di fare un upgrade della detersione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il foreo mi ispira pure a me, ma avendo già il clarisonic mi sembrerebbe un doppione. Tornassi indietro però prenderei il foreo, ma solo per una questione puramente estetica XD

      Elimina
  3. uhm, se con gli stessi ingredienti avessero fatto un tonico, avrei probabilmente super ceduto u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non sarebbe male come tonico... Potrebbe essere un'ottima aggiunta per creare una linea dedicata... ^.^

      Elimina
  4. È un prodotto interessante, magari quando finisco qualcuno in uso lo sostituisco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il problema delle cose da finire! Ma meglio così, se no saremmo circondate da barattolini mezzi aperti! XD

      Elimina
  5. tue stesse impressioni...è ottimo questo gel detergente <3

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di iniziare ad usarlo, magari proprio domani mattina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la mia latenza di risposta probabilmente l'avrei anche già quasi finiti! X'D

      Elimina
  7. Mi sembra carino, soprattutto in vista dell'estate *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è proprio fresco e estivo, il che non guasta mai ;)

      Elimina
  8. È AMORE. Dal profumo alla consistenza liscia e leggera, è magnifico. E permettimi di dire che massaggiato sulla spugnetta di mare inumidita di acqua tiepida è la morte sua. Ecco, l'ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho provato con la spugnetta! Ma se mi piace col clarisonic penso proprio mi piacerà pure così! XD

      Elimina
  9. Leggo sempre recensioni positive di questo prodotto ma io continuo ad essere scettica riguardo la sua funzione purificante.

    Per me quasi tutti gli aggettivi che accompagnano un detergente sono una pura markettata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, infatti un'azione purificante vera e propria non l'ho vista, ma neanche il contrario effettivamente... :)

      Elimina
  10. Ciao, ti ho invitato a partecipare ad un tag, passa per il mio blog ;)

    RispondiElimina
  11. Si tratta di un prodotto che non conoscevo, grazie!
    Ho fatto un giro veloce nel tuo blog e mi piace molto, complimenti!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  12. Ciao! Volevo dirti che ti ho taggata in un post, se ti va da un'occhiata! :D

    http://phoenixmkp.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature