green cosmetics. beauty tips. more

Review #35 Fluido modellante per capelli ricci con miele - Maternatura

12 giugno 2016
Vi avevo già accennato la scorsa settimana delle nuove uscite in casa Maternatura parlandovi del loro gel detergente purificante. Come se non bastasse, se ne sono usciti pure con fior fior di prodotti per capelli che, ammetto, mi hanno incuriosito non poco. Sapete che quando si parla di capelli faccio fatica a trattenermi. Nello specifico un fluido modellante per capelli ricci con miele e due spray, uno volumizzante per capelli sottili al the verde e uno lucidante anticrespo con equiseto.
Io ho avuto la fortuna di provare proprio il fluido, quello che più mi stuzzicava, grazie a LAUBeaty, negozio online e fisico in quel di Milano, da cui vi consiglio di fare un giretto, almeno virtuale.

Un gel fluido, formulato con innovativi ingredienti derivati dal grano e da zuccheri vegetali, che avvolge la fibra capillare con un film elastico capace di combattere l’effetto crespo e donare definizione a ogni singolo riccio senza appesantire. Una combinazione di glicerina, un derivato naturale del glucosio, estratti di aloe, camomilla, altea, ortica e miele, proteggono i capelli dai danni provocati da agenti naturali o chimici o dalla perdita di idratazione causata da un’esposizione prolungata al phon. Fissando in maniera intensiva l’idratazione nei capelli li rafforza e ne aumenta la tenuta e ravviva naturalmente onde e riccioli anche stanchi o afflosciati. Il Fluido Modellante per capelli ricci al miele è l’alleato rivitalizzante fidato che ridona loro vitalità ed elasticità, con una tenuta flessibile e naturale. Disciplina le aree crespe, trasformandole in onde morbide e definite. E’ anche il prodotto perfetto per rinfrescare i riccioli al mattino o durante la
giornata. Cit: Maternatura


Note tecniche

A differenza di quanto suggerisce il nome, il prodotto ha la consistenza di un gel abbastanza fermo, dal colore giallo, che una volta fatto scorrere tra le mani si trasforma in un fluido quasi bianco simil crema. Il profumo è agrumato, molto fresco e frizzantino, che permane anche per qualche ora dopo averlo messo.
Il packaging è a tubetto compatto di plastica dura con erogatore a pompetta e un beccuccio proprio piccino piccino. All'interno sono contenuti 100mL di prodotto, con PAO di 12 mesi.



L'INCI è il seguente. E' ovviamente privo di parabeni, olii minerali, SLS, SLE e DEA e nickel tested (<0.0001%) come tutti i prodotti Maternatura. E' certificato ICEA, non testato su animali e vegano.

Aqua [Water], Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice*, Alcohol denat.*, Hydroxyethyl ethylcellulose, Mel/Honey*, Urtica dioica (Nettle) extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) extract*, Althaea officinalis root extract*, Xanthan gum, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/straw glycosides, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum [Fragrance], Glyceryl caprylate
*da agricoltura biologica
Per la classificazione in verde-giallo-rosso dell'INCI mi sono affidata e in-gredients e biotiful

L'aloe è una manna per i miei capelli, agli inizi quando ero ancora una pischella del mondo bio è la prima cosa che ho usato, facendo fuori litri e litri di gel d'aloe. Come ravvivava il mosso e idratava le mie puntine sfigatine non lo faceva nessuno. Troviamo poi il miele, prodotto che il mio corpo (capelli, pelle e papille gustative) ama in toto, è una presenza fissa nei miei impacchi per capelli essendo bello idratante e rendendoli morbidosi. Troviamo però anche qualche bell'estratto, come quello di ortica, usata soprattutto per favorire la crescita dei capelli e come antiforfora naturale, di camomilla, aiuta a mantenere luminosi i capelli oltre che a schiarirli dolcemente, e quello di altea, pianta dai bellissimi fiori chiamata anche bismalva è nota per rendere i capelli belli morbidi e soffici.
C'è pure l'alcol che a qualcuna potrebbe dare fastidio, a me personalmente non crea problemi di secchezza, anzi ho usato prodotti che l'avevano più in alto nell'INCI senza alcun problema. Io ve lo faccio notare per onor di cronaca, ma in teoria dovrebbe evaporare praticamente subito.



Cosa ne penso

Partiamo subito col dire che è un prodotto che va capito. Durante le prime prove sono passata dal "wow, non ti lascerò mai più" al "ommioddioh cosa è successo ai miei capelli", per poi tornare al "hey baby che fai stasera?". Ma andiamo per gradi.
È un prodotto leave-in, di quelli da passare sui capelli lavati e tamponati. Io per facilitare il mosso mi metto a testa in giù, ne spruzzo un po' sulle mani, sfrego e distribuisco andando a schiacciare i capelli dalle punte fino alle radici. Successivamente asciugo i capelli a testa in giù se uso il phon o li lascio al naturale. Come quantità mi sono trovata subito bene a fare sei o sette pompettate, che possono sembrare parecchie, ma cosa ti devo dire, i miei capelli se la ciucciano neanche fosse un chupa chiupa. Ho letto però di chi con 2-3 era a posto. È comunque un prodotto che benchè sulle mani sembri appiccicoso, sui capelli diventa quasi impalpabile e leggerissimo. Sono arrivata anche a 8, per darvi l'idea è non ho visto un minimo segno di pesantezza.
La prima volta che l'ho usato ho fatto esattamente così e i capelli sono usciti una bomba: mosso superdefinito, capelli voluminosi ma non sparati, morbidi e lucidi. E la cosa bella è che sono rimasti così per parecchi giorni. La nostra fuga d'amore è però durata fino la settimana successiva, quando, dopo aver lavato i capelli e ripetuto esattamente i passaggi sopra descritti, i miei capelli sono usciti informi, voluminosi ma sparati, a tratti crespi. Avete presente quando uscite dalla sauna? O quando piove ininterrottamente per giorni? I cocker? Ecco, uguale. Non capivo cosa fosse successo, è vero, il tempo è stato un po' ballerino nell'ultimo periodo, ma non poteva essere stato solo un capriccio meteorologico (anche perché questi effetti li ho notato appena asciugati i capelli). 
L'unica cosa diversa era stata la maschera che avevo usato. Non so se vi ricordate, ma ormai da diversi mesi uso due maschere per i capelli, la Ristrutturante Balsamica di Biofficina Toscana e la Maschera ai semi di girasole di Maternatura. Tutte e due sono ottime tanto che una volta che le provate è difficile smettere di usarle. La cosa però che avevo notato era che quella Maternatura, a differenza di quella di Biofficina, non mi struttura particolarmente bene i capelli, li rende morbidissimi, lucidissimi e profumatissimi, ma in quanto a corposità lascia un po' a desiderare, al contrario dell'amica Biofficina. Ecco spiegato l'arcano! La prima volta che ho usato il fluido avevo passato la maschera di Biofficina, mentre la seconda quella di Maternatura. 
Insomma, tutto questo papiro per dirvi che più avete i capelli corposi e, magari un po' definiti già di loro, più amerete questo fluido. Se invece come me avete bisogno di un aiutino, beh, aiutatevi e lo amerete pure voi. Oltretutto, credo che in combo con il nuovo spray anticrespo, possa dare ancora più soddisfazione.
Ho provato ad accoppiarlo anche alla maschera Omnia Botanica ai semi di lino e, anche con questa, si comporta una meraviglia.
Detto ciò, una volta capito come usarlo la strada è tutta in discesa. 



Come vi dicevo prima, una cosa che mi ha colpito molto è il fatto che non risulti per nulla pesante sui capelli, non li sporca per nulla e, anzi, mi sembra che li tenga più puliti del solito. Questo fa sì che sia anche un ottimo alleato per quando, dopo qualche giorno, volete ravvivare il mosso da capelli asciutti. Mi è capitato qualche sera di voler ravvivare il tutto e si è dimostrato perfetto. Anche solo per "nutrire" ogni tanto i capelli e dar loro quell'aspetto cicciottoso sano. Ecco, magari non userei altre 6 pompettate, ma 2 o 3 sono perfette. 

Il profumo agrumato è buono, ma nulla di memorabile e ad ogni modo non permane a lungo sui capelli.

Il packaging è compatto e facilmente trasportabile, ma ammetto non sto amando l'erogatore. In genere lo trovo perfetto perché permette di non sprecare prodotto e non spargerlo in giro come mi capita con la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana, ma è un po' duretto da schiacciare e dato che io ne uso badilate lo trovo scomodo. E poi è opaco e di plastica dura, capire quando il fluido sarà in dirittura d'arrivo sarà impossibile!


Detto ciò, consiglio questo prodotto? Assolutamente sì. Un qualcosa di così leggero ma in grado di dare un mosso molto accentuato e allo stesso tempo morbido, dall'effetto molto naturale, non l'avevo ancora trovato, benché la mia lozione del cuore rimanga la Ricci Morbidi di Biofficina Toscana, più adatta al mio tipo di capello (dà definizione indipendentemente dai prodotti usati precedentemente) ma che comunque non dà una definizione come questo fluido. Proprio per questo continuerò ad usarlo, con i dovuti accorgimenti, con molto piacere.

Dove

Maternatura è facile da reperire, trovate tutte le loro referenze negli store online di cosmesi biologica o nelle bioprofumerie. Il prezzo è di 10,90€ per 100mL. 

Come sempre, vi ricordo che potete approfittare di un bel 10% di sconto su LauBeauty con il coupon REDDITUDE (minimo spesa 29€). Ve lo dico, non sia mai che stavate per fare spese folli..
(⺣◡⺣)♡*

8 commenti on "Review #35 Fluido modellante per capelli ricci con miele - Maternatura"
  1. Non ho provato la Ricci Morbidi, ma da come lo descrivi questo fluido al miele sembra simile alla Ricci Definiti (sempre Biofficina)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la ricci definiti non aveva colpito particolarmente, però è anche vero che non l'avevo privata con maschere particolarmente "strong". Comunque si, assomiglia sicuramente di più alla ricci definiti che alla morbidi... ^.^

      Elimina
  2. "wow, non ti lascerò mai più" al "ommioddioh cosa è successo ai miei capelli", per poi tornare al "hey baby che fai stasera?". " AHAHAH <3
    Mi hai fatto venire voglia di comprarlo pur avendo degli spaghetti al posto dei capelli XD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi!
      Mmmm... Effettivamente sui capelli lisci lisci non so se ha senso, forse per dare un po' di movimento, ma nulla più! XD

      Elimina
  3. Oddio questa è la prova schiacciante che abbiamo nasi completamente diversi. Io non lo sento agrumato ma dolce e fiorito, tra l'altro è una delle fragranze che più ho apprezzato. Peccato solo come dici tu, che duri veramente poco sui capelli :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, ricordami di non consigliarti mai dei profumi allora! XD

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature