green cosmetics. beauty tips. more

review 38# crema viso giorno - naturaequa

14 maggio 2017
Se c'è qualcosa che non manca mai della mia routine quotidiana è la crema viso, non c'è mattino o sera che manchi di applicarla. E pensare che anche solo qualche anno fa non la utilizzavo mai, ah la gioventu! Avendo a quei tempi una pelle abbastanza normale pensavo infatti di non averne bisogno e che la crema servisse solo in caso di necessità specifiche. Invecchiando (ehm) crescendo ho cominciato ad utilizzarne qualcuna, più o meno adatte il mio tipo di pelle, capendo quanto sia fondamentale una buona idratazione quotidiana e l'utilizzo di una buona crema viso per mantenere la pelle luminosa e bella. Quella di cui vi parlo oggi, la crema viso da giorno di Naturaequa, è stata una piacevolissima scoperta e [spoiler] forse la migliore crema viso "invernale" che abbia provato fino ad ora.


  
La formula contiene olio extravergine d’oliva BIO, Olio di Argan BIO e Vitamina E, un mix dalle spiccate proprietà idratanti e protettive. Progressivamente risveglia la naturale morbidezza della pelle e contribuisce a difenderla dalle aggressioni quotidiane. [cit naturaequa.com]


Note tecniche

Crema bianca molto morbida ma dala consistenza ferma e non liquida, è contenuto in un barattolo da 50mL di vetro con tappo a vite in alluminio. La profumazione è presente ma abbastanza delicata, leggermente fiorita (ma non saprei comunque associarla a nulla in particolare) e per nulla invadente. Ad ogni modo non rimane una volta spalmata sul viso.
E' un prodotto indicato come KM VERO: è naturale, certificabile secondo i principi ICEA, microbiologicamento testato, non testato sugli animali, composto da materie prime a km 0 o equosolidali, dal packaging completamente riciclabile (non in plastica, ma in vetro e alluminio). Questa crema è priva di derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, coloranti, isotiazolinoni; è nichel tested (non è però indicata la percentuale testata). Sulla confezione è riportata la data di scadenza (nel mio caso 12/2017) ma una volta aperta il PAO è di 6 mesi.
 
Questo l'INCI:
Aqua, Dicaprylyl Ether, Olea europea (fruit) oil^, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Argania Spinosa Oil°, Aloe Arborescens Leaf Extract^, Tocopheryl Acetate, Sodium Pca, Allantoin, Xanthan gum, Cetearyl Glucoside, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Hexyl Cinnamal*, Geraniol*, Citronellol*, Alpha-Isomethyl Ionone*, Profumo (Parfum).
* componente degli olii essenziali; ° equosolidali; ^ km 0
(Per la classificazione in verde-giallo-rosso dell'INCI mi sono affidata a Biotiful)

La presenza degli olii d'oliva e d'argan insieme alla vitamina E e glicerina fa si che sia ben idratante, ma non troppo pesante e facile da stendere grazie anche alla presenza del dicaprylyl ether. L'estratto di aloe aggiunge un tocco lenitivo al tutto, mentre l'allantoina, leggermente idratante è anche astringente.


Cosa ne penso 

Se con altri tipi di prodotto (es. creme corpo, shampoo) vado un po' a sentimento, le creme viso tendo a non sceglierle a scatola chiusa, tranne in rari casi cerco sempre si provarle prima mediante campioncini per capire se effettivamente una data crema possa essere adatta alle mie esigenze. È il caso di questa crema di cui avevo qualche campioncino e che ho provato senza particolari aspettative (ho uno shampoo della stesso brand che non mi piace particolarmente e partivo un pelino prevenuta), ma devo dire che mi ha colpito fin dalla prima applicazione tanto che non ho voluto testare altri campioncini e l'ho acquistata subito in versione full size.
La mia pelle è un po' fighetta, nel senso che si trova bene solo con creme che danno parecchia idratazione ma che allo stesso tempo siano leggere e non "buttino fuori" (come potete notare si sprecano i termini tecnici qui...). Avete presente quando mettete una crema un po' troppo pesante che tempo qualche minuto sembra che venga "rigettata" dalla pelle e cominciate a sudare? Ecco, la mia pelle fa così abbastanza spesso. Con questa crema questo non accade. La caratteristica che ho infatti apprezzato maggiormente è proprio la capacità di questa crema di apportare un'altissima idratazione pur rimanendo leggera. Dalla consistenza, a prima vista, non lo direste perché prelevandola e applicandola appare come una crema medio-ricca ma, inaspettatamente, è allo tempo stesso molto leggera. Ricorda vagamente una mousse benché stiamo parlando di una crema vera e propria, benché sofficie e morbida. Credo che in parte la leggerezza che noto sia dovuta proprio a questa consistenza.



A lungo andare mi sono fatta l'idea che la crema capisca di quanta idratazione ho bisogno e si dosi in modo da non eccedere. Detto così sembra che mi sia bevuta qualcosa, però è la sensazione che ho avuto usandola costantemente per diversi mesi. L'ho infatti utilizzata con un po' tutte le condizioni climatiche (esclusa in estate quando non sopporto praticamente nulla sul viso e credo risulterebbe comunque un po' pesante durante il giorno) e a parità di quantità usata era perfetta sia per le giornate dal clima quasi primaverile sia in pieno inverno. Già dalle prime applicazioni inoltre ho notato proprio una pelle più sana, luminosa e fresca, come rinvigorita. Molto idratata. Non è una crema che promette benefici particolari o incredibili, è una crema idratante e nulla più, ma forse proprio per questa sua semplicità mi ci sono trovata bene.
L'ho utilizzata quotidianamente sia al mattino che la sera (nonostante sia indicata essere da giorno) e non l'ho mai trovata nè "troppo", nè "troppo poco". Ovviamente non bisogna esagerare con le quantità, mezza nocciola è sufficiente per l'intero viso. Si stende che è una meraviglia, prestandosi ad essere massaggiata in tranquillità ma assorbendosi velocemente il che la rende ottima sia per la mattina prima del trucco, che la sera per coccolare il viso con un leggero massaggio.

Insomma, è un'ottima crema che vi consiglio assolutamente indipendentemente dal tipo di pelle che avete, magari destinandola ad un uso giornaliero o notturno in base alle vostre esigenze. Della stessa linea ci sono altre 5 creme, ciascuna rivolta ad esigenze diverse: antiage, protettiva, supernutriente, purificante, notte. Tra queste ho provato anche un campioncino di quella protettiva e ho notato le stesse caratteristiche con l'unica differenza che questa era un pelo più nutriente e nel mio caso forse adatta più per un uso notturno. Questa da giorno rappresenta forse quella un po' più universale e semplice, una via di mezzo tra le diverse tipologie.



L'unico punto un po' negativo che mi sento di fare è rivolto al packaging, nonostante apprezzi molto che sia 100% riciclabile. Non perché sia chissà che scomodo, alla fine è il classico barattolo di vetro con tappo a vite, più che altro perché tendo a preferire la presenza di erogatori in modo da evitare di mettere le dita direttamente la crema. Inoltre, non so però se è capitata a me una confezione leggermente difettosa, il tappo a vite in alluminio è difficile da avvitare al primo colpo e a lungo andare ha lasciato anche dei segni di metallo sul vasetto. È comunque proprio una sottigliezza che non inficia minimamente la bontà di questa crema.

Dove 

Naturaequa è un brand facilmente reperibile in diverse bioprofumerie e store online, incluso il loro sito diretto. Nonostante ciò, questa crema è non è sempre presente (almeno non nei miei negozi di fiducia) dove sono comunque in vendita le altre creme viso del brand, il che è un peccato perchè è molto valida. Questa l'ho acquistata nello specifico da SognoBio al prezzo di 18,00€ per 50mL.

E voi avete qualche crema preferita?
*(⺣◡⺣)*
16 commenti on "review 38# crema viso giorno - naturaequa"
  1. Delle creme viso di Naturaequa ho provato dei campioncini e devo dire che mi hanno fatte un po' tutte un'ottima impressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho avuto l'impressione che siano un po' tutte molto buone, vanno approfondite sicuramente ^.^

      Elimina
  2. Molto interessante, queste creme leggere ma BEN idratanti solitamente mi piacciono parecchio, la terrò sicuramente in considerazione! Io ho provato un campioncino di quella purificante - opacizzante, ma sinceramente non ricordo di esserne rimasta particolarmente entuasiasta, anzi. L'avevo trovata (per me) troppo poco idratante e leggermente pastosa (mi pare contenesse argilla). La curiosità sul marchio però mi era rimasta ed è aumentata sentendoti parlare più volte di questa crema XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, non è leggerissima, nel senso che d'estate è un po' troppo per me (di giorno, la sera la userei ancora se non fosse finita) però rispetto al potere idratante è sicuramente leggera. Interessante la cosa dell'articolazione, anche se effettivamente non so quanto aiuti la texture di una crema... :)

      Elimina
  3. Potrei prenderla in considerazione come crema notte invernale xD la mia pelle è misto grassa, ma ultimamente ho notato che apprezza anche un poco di nutrimento in più :3
    La mia crema preferita è sicuramente l'Eudermica di Alkemilla *-* di fatti sto aspettando giusto giusto di riordinarla questa settimana xD
    Di NaturaEqua amo il tonico alle 2 rose <3 ma sarei mooolto curiosa di provare anche la crema contorno occhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sì, potrebbe fare al caso tuo (con le giuste accortezze) ;-)
      L'eudermica di Alkemilla non l'ho mai provata, solo quella purificante e mi era piaciuta parecchio per il giorno, effettivamente potrei provarla, credo di avere qualche campioncino... XD

      Elimina
  4. Non ho provato praticamente nulla di Naturaequa e questa mi sembra mooolto bellina! Sto andando "regolarizzandomi" con la pelle, per cui penso che potrebbe piacermi molto, stando all'INCI. Unica pecca sì, il packaging, anche se i prodotti che si prelevano con le mani mi fanno venire in mente cose "curative" e quindi mi stuzzicano sempre un sacco XD (lo so, sono pazza)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece a me infastidisce tantissimo, vogliamo parlare della crema che rimane sotto l'unghia?! XD

      Elimina
  5. Io con i cosmetici continuo a credere al colpo di fulmine , se mi piace alla prima applicazione difficile che nel tempo mi deluda, è come un viaggio sensoriale a tutti gli effetti, un connubio tra profumo texture e resa che istintivamente deve catturare, e a quanto pare è quello che è accaduto a te. Detto questo apprezzo così tanto la filosofia di questo brand ( km 0, equo solidale) che voglio assolutamente provare qualcosa,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sì, proprio un colpo di fulmine! Effettivamente i prodotti che apprezzo e continuo a ricomprare mi sono tutti piaciuti al primo utilizzo, sarà un caso? XD

      Elimina
  6. Non ho mai provato nulla di Naturaequa, a parte lo scrub viso che mi è piaciuto moltissimo, ma apprezzo molto la filosofia di questo brand. Temo che questa crema non faccia al caso mio, perchè ho una pelle normale che necessita di una leggerissima idratazione, altrimenti "butta fuori", come hai detto tu :D tantomeno ora che andiamo incontro all'estate, la mia pelle non tollera nulla a parte qualche leggerissimo siero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, se hai bisogno di poca idratazione questa non credo possa andare, anche se ti dirò, secondo me si dosa da sola per cui potresti provarne un campioncino se ti capita (rigorosamente in autunno/inverno però)..
      Scrub viso? Vado matta per gli scrub viso, devo approfondire! XD

      Elimina
  7. Ne sento parlare sempre molto bene, ho un paio di campioncini da provare e ormai se ne parla dopo l'estate, ma sulla carta potrebbe essere proprio adatta a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai i campioncini sei già avanti allora, devi assolutamente provarla! ;)

      Elimina
  8. Non ho mai provato le creme viso di questo brand ché io con questi prodotti faccio sempre un po' a cazzotti.
    Però ho voglia di provare qualcosa di nuovo e quindi aggiungo alla mia wishlist :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso, non sei per creme idratanti? Vai di siero a go go? Mi hai incuriosito! XD

      Elimina

Auto Post Signature

Auto Post  Signature