review #42 Kiwi Seed Oil Eye Cream & Rejoice Light Day Cream - Antipodes

18.3.18

Oggi riesco finalmente a parlarvi di Antipodes e di due prodotti che hanno fatto parte della mia skincare quotidiana per diversi mesi.

Antipodes, per chi non lo conoscesse già, è un brand neozelandese che si definisce "scientific organic beauty brand", ovvero un brand che combina ingredienti naturali di alta qualità e ricerca scientifica per creare prodotti green ad altre prestazioni. E' molto probabile che abbiate già sentito parlare del contorno occhi o della crema notte avocado e pera, magari in qualche intervista di qualche celebrity. Io tenevo d’occhio questo brand da un po’ di tempo, fin da quando ho letto questo post di Alessandra - Dotted Around ed ero rimasta molto colpita dalle sue parole positive e soprattutto da quel "mi ha ridotto il problema della secchezza, anche a lungo termine". Ammetto però che dato il costo non proprio economico ho sempre rimandato. Complice una bellissima offerta sul sito naturismo (sito tra le altre cose con spedizioni gratuite), tramite cui con una spesa di 25£ su questo brand veniva regalata anche la crema viso Rejoice, ho deciso che sarebbe stato il momento di fare il grande passo. Oggi vi parlo quindi di questi due prodotti che (attenzione spoiler!) ho apprezzato veramente molto.



Kiwi Seed Oil Eye Cream

Partiamo con il vero motivo per cui ho fatto l’acquisto, ovvero la Kiwi Seed Oil Eye Cream, che tradotto letteralmente significa "crema per contorno occhi ai semi di kiwi". Si presenta in un grazioso barattolo di vetro scuro con bocca larga e tappo a vite che contiene 30mL di prodotto. La crema è tendente al giallino, priva di profumo e molto leggera al tatto, ma comunque non liquida, bella cremosa. Tendo a non amare particolarmente questo genere di packaging, in quanto preferisco evitare di infilare dita qua e là, però devo dire che esteticamente incontra molto il mio gusto.
Come vi dicevo, la consistenza è molto leggera ma nonostante ciò questo contorno occhi promette di riparare la pelle delicata del contorno occhi, stimolare la produzione di collagene, essere rinfrescante e lenitivo. Ed effettivamente contiene parecchi ingredienti interessanti:
  • olio di avocado: lo troviamo addirittura al secondo posto dell’INCI, è noto per essere utile nel caso di pelli molto secche essendo molto idratante e nutriente, è inoltre ricco di antiossidanti e di vitamine A ed E rendendolo ottimo contro l’invecchiamento cutaneo
  • olio di carota: utile nel caso di pelle infiammata, è emolliente, antisettico e astringente
  • olio di semi di kiwi: ricco di vitamina C ed E, aiuta a ridurre le righe e aumentare l’elasticità della pelle.
  • olio di borragine: ideale nel caso di pelle particolarmente infiammata o con dermatite
(L’INCI completo lo trovate più giù)
Secondo uno studio in vitro, questa crema è in grado di aumentare dell’82% la produzione di collagene di tipo I da parte dei fibroblasti (un tipo di cellule della pelle).



Lo utilizzo in modo molto standard: ogni mattina e sera, ormai da diversi mesi (una confezione intera mi è durata circa 4 mesi), ne applico poco meno di 1/3 di falange per entrambi gli occhi picchiettando e massaggiando delicatamente con movimenti circolari fino all’assorbimento. 

Sull’effetto rinfrescante ammetto che non ho molto da dire, sinceramente non la definirei una crema “rinfrescante”, ma confermo che in quanto a lenire e riparare ho visto dei veri e propri miglioramenti. Non è di quelle creme che appena applicate danno un effetto tensore immediato, benché l’idratazione sia molto buona. Ma è l’uso costante e l’effetto a lungo termine che, almeno nel mio caso, ha dato i risultati sperati. Ho da sempre un contorno occhi molto secco, con qualche segno di espressione dovuto proprio alla secchezza della zona. Ecco, l’uso di questa crema ha ridotto visibilmente questi segni nonché le prime rughette. Mi dispiace molto non aver fatto una foto prima/dopo per farvelo vedere anche a voi, ma sinceramente non mi aspettavo un miglioramento così evidente quando ho cominciato ad usarlo. Inoltre il contorno occhi non soffre più di estrema secchezza e aridità, ma è morbido e “sano”. Preciso che necessito ancora di una buona dose di idratazione, ma se prima dovevo assolutamente optare per prodotti molto ricchi (tipo il Martina Gebhardt), ora non più. Pensare che un contorno occhi comunque leggero e di rapido assorbimento (lo potete tranquillamente mettere la mattina prima di truccarvi visto che in pochi minuti è completamente assorbito) possa dare un così bel risultato mi ha veramente colpito, tanto da ricomprarlo appena finito.

Su occhiaie e borse non posso dirvi granché, di borse e occhi gonfi non soffro, mentre sulle occhiaie non ho visto cambiamenti, ma le mie sono dovute al poco sonno (maledetta insonnia!) e nulla è in grado di risolverle, se non forse una vacanza di 6 mesi. Non promette comunque miglioramenti da questo punto di vista, per cui non lo vedo come un lato negativo.



Riassumendo, non posso che confermare le voci positive che si leggono su questo contorno occhi. Cercavo qualcosa che mi equilibrasse la situazione e questo l’ha fatto. Preciso che il mio contorno occhi è si secco ma non esageratamente secco, ma soprattutto sono ancora “giovane” (sono ancora negli enta dopotutto!) per cui può essere che reagisco bene a questo tipo di prodotto perché c’è ancora modo di “lavorarci su”,  non sono sicura che con un contorno occhi più maturo e segnato possa effettivamente portare altrettanto beneficio.

INCI: Aqua (water), Persea gratissima (avocado) oil, glycerin, cetearyl alcohol (coconut derived), cetearyl wheat straw glycosides, stearic acid (vegetable), glyceryl stearate, tocopherol (Vitamin E), Daucus carota sativa (carrot seed) oil, Actinidia chinensis (kiwifruit seed) oil, Borago officinalis (borage) oil, gluconolactone, sodium benzoate, calcium gluconate, Vitis vinifera (Vinanza Grape grape seed) extract 
(classificazione secondo EcoBioControl)

CERTIFICAZIONI: biogro, Vegetarian society approved
PREZZO: tra 20€ e 35€ (ma varia molto da negozio a negozio) per 30mL
PAO: 6 mesi (sulla confezione è inoltre indicata una data di scadenza)




Rejoice Light Day Cream

A differenza del contorno occhi, la Rejoice Light Day Cream non l’avevo mai sentito nominare, ma essendo in omaggio, perché non provarla?
È contenuta in un tubetto molto carino di alluminio con tappo a vite che mi ricorda le creme/pomate di altri tempi. È di quei pack che fanno molto “dentifricio”, per cui verso la fine è un po’ più difficile far uscire il prodotto, ma ha di positivo che è abbastanza compatto e leggero.
Secondo l'azienda, promette di dare la giusta idratazione e ridurre i segni di espressione. Anche per essa è stata inoltre dimostrata la capacità di stimolare la produzione di collagene di tipo I (del 59%).



Già gli ingredienti principali ne preannunciano l’alto potere idratante:
  • burro di karitè: ricco di vitamine, è altamente idratante e nutriente, donando morbidezza ed elasticità alla pelle
  • olio di semi di rosa canina: noto anti-age, è ricco di vitamine (A, C) e aiuta a dare tono alla pelle e a ridurre le righe
  • olio di macadamia: anche esso idratante, è adatto a pelli secche e fragili
  • olio di Avocado: vedi sopra
  • olio di fiori di Manuka: antinfiammatorio e antibatterico naturale, è adatto nel caso di infiammazioni cutanee (come acne), ma è anche perfetto per pelli danneggiate ed irritate

(Per l’INCI completo date un occhio più giù)

E' una crema abbastanza densa, di quelle che rimangono belle ferme se messe sulla mano, dal colore bianco sporco e dalla profumazione particolare che non riuscirei ad associare a nulla (di crema della nonna forse?). Dà l’impressione di essere abbastanza ricca già a prima vista, il che mi ha fatto dubitare, la prima volta che l’ho usata, che potesse prestarsi ad essere usata di giorno, benchè il nome lo suggerisca. Nonostante la ricchezza, si stende molto bene e si asciuga rapidamente, sembra quasi che la pelle del viso se la mangi, tanto è immediato l’effetto idratante. Come previsto, si è dimostrata una crema nutriente, tanto che nei mesi di utilizzo (mi è durata per l’intero autunno e buona parte dell’inverno) l’ho preferita di gran lunga come crema notte, mentre di giorno l’ho sì apprezzata ma dovevo ridurre le dosi per evitare di avere la classica sensazione di “pelle che suda”. A differenza di quello che la stessa Antipodes dice, cioè che è adatta a ogni tipo di pelle soprattutto quelle grasse e sensibili, non la vedo adatta a chi ha la pelle grassa, mentre probabilmente chi ha una pelle tendente al secco la potrà apprezzare appieno. Nel mio caso che ho la pelle normale/mista ma che di inverno abbonda di zone secche, non esagerando con le quantità, si è comportata molto bene anche di giorno. Di notte invece era perfetta e ogni mattina mi svegliavo con la pelle del viso bella morbidina e idratata.
Con l’uso costante ho notato sicuramente una pelle più bella, tonica, morbida e luminosa. Non sono certa che sia merito solo di questa crema, ma sicuramente si è integrata molto bene nella mia routine che nell’insieme mi ha permesso di vedere degli ottimi risultati. Sulla questione rughe non mi esprimo invece, avendo una pelle comunque giovane.



Passando alla fatidica domanda la ricompreresti? la mia risposta è NI. A differenza del contorno occhi che ho riacquistato senza pensarci, in questo caso sarei combattuta. Al di là del fatto che per le mie esigenze è una crema più da “inverno” per cui non la riacquisterei sicuramente ora che arriva (spero) la bella stagione, le motivazioni per lo più esulano dalla bontà del prodotto, che ripeto ritengo ottimo. Se trovare il contorno occhi perfetto è infatti più complesso e una volta trovato non me lo lascio sfuggire, nella mia “storia di creme viso” ho provato creme altrettanto buone ad un prezzo spesso minore. È brutto farla una questione di costi, ma se posso risparmiare, magari aiutando anche aziende italiane (rispecchiando meglio la filosofia della “cosmesi verde” che guarda anche a ridurre gli sprechi dalla produzione alla consegna al cliente), tendo a preferire questa opzione. Questo non vuol dire comunque che non riacquisterò mai questa crema, che ho apprezzato veramente molto e che consiglio di provare almeno una volta, o che non approfondirò meglio il brand acquistando altri prodotti, diciamo però che per quanto riguarda l’idratazione del viso posso permettermi di optare anche per altro. Easy peasy.

INCI: Aqua (water), Lavandula angustifolia (lavender) distillate*, xanthan gum, Butyrosperum parkii (shea) butter, Rosa canina (rosehip) oil*, Persea gratissima (avocado) oil*, Macadamia ternifolia (macadamia seed) oil*,  cetearyl alcohol, wheat straw glycosides, Simmondsia chinensis (jojoba) oil*, Leptospermum scoparium (manuka flower) oil, tocopherol (Vitamin E), Naticide (natural preservative with fragrances of sweet almond & vanilla pod). * ingrediente organico certificato
(classificazione secondo EcoBioControl)

CERTIFICAZIONI: biogro, Vegetarian society approved
PREZZO: tra 30€ e 45€ (anche questa varia molto da negozio a negozio) per 60mL.
PAO: 6 mesi (sulla confezione è inoltre indicata una data di scadenza)




Concludendo, sono rimasta piacevolmente colpita da entrambi i prodotti, e non vi nascondo che la voglia di approfondire l'intero brand c'è.
In ultimo, se state pensando di acquistare questi o altri prodotti del brand, il mio consiglio è di dare un occhio a negozi stranieri, come appunto naturisimo, beautybay o lookfantastic giusto per citarne alcuni, dove è possibile trovarli a prezzi decisamente migliori rispetto a e-store italiani.

C'è qualcosa di questo brand che vi ispira? Conoscevate già queste belle cremine?





10 commenti

  1. Mi attira tantissimo la crema per il contorno occhi ! E' una zona molto delicata del mio viso e siccome spesso proprio là ho la pelle molto secca e arida probabilmente farebbe al caso mio :)
    Un bacione <3

    Il blog di C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me vale la pena provarlo almeno una volta per cui se ne hai l'occasione te lo straconsiglio :)

      Elimina
  2. Come sai utilizzo anche io il contorno occhi, ma da meno tempo di te. Spero davvero di poter dire, fra qualche mese, che anche i miei miglioramenti sono stati così significativi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i miei commenti arrivano ovviamente con un ritardo spaventoso e tu hai già pubblicato la recensione, peccato non sia adatto a te!

      Elimina
  3. ne abbiamo già parlato, e riparlato: adoro questo contorno occhi e crema viso e non ti ringrazierò mai abbastanza per la dritta dello sconto!
    Sono davvero due ottimi prodotti, con ingredienti pregiati e che funzionano bene, mi invogliano tanto a provare altre cose del brand.

    Ah l mio portafogli invece ti odia :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me ispira tantissimo la crema vanillapod (anche solo per il nome XD).
      Cerca di parlare al tuo portafogli, non lo faccio apposta ;P

      Elimina
  4. La crema viso temo che sia troppo ricca e corposa per la mia tipologia di pelle.
    Il contorno occhi invece mi attira tantissimo *-*
    Darò un'occhiata alle prossime promozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se hai la pelle un po' grassa purtroppo si, a meno che di usarla d'inverno la sera. Comunque tieni d'occhio il sito, è un brand abbastanza "promozionato" :)

      Elimina
  5. La crema per il contorno occhi mi incuriosisce parecchio. Ho quasi terminato quella Martina Gebhardt e questa potrebbe fare al caso mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, sono diverse, questa è sicuramente più leggera, ma ben idratante comunque. Io comunque mi trovo alla perfezione con entrambe, non saprei quale scegliere ^.^

      Elimina

Instagram @redditude

© Redditude. Design by FCD.